ZTL -Zona Traffico Limitato

Cosa vuol dire Z.T.L.

ZTL vuol dire Zona a Traffico Limitato

E’ un’area nella quale l'accesso e la circolazione sono limitate a particolari categorie di utenti e di veicoli. La ZTL esiste a Tropea dal 2008.

Come funziona la Z.T.L.

La circolazione e la sosta nell’ambito delle Zone a Traffico Limitato (Z.T.L.) e delle Aree Pedonali (A.P.), istituite dal Comune di Tropea ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, “Nuovo Codice della Strada” (in seguito definito Codice della Strada), sono disciplinati dal Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.6 del 21/02/2019, con le modalità e secondo le prescrizioni in esso contenute.

In particolare, il Regolamento definisce tipologia e modalità di rilascio delle autorizzazioni necessarie all’accesso, al transito e alla sosta nelle suddette zone ed aree, nonché i soggetti responsabili del relativo procedimento autorizzatorio.

Il controllo sulla regolarità degli accessi è affidato agli agenti di polizia locale presenti sul territorio. Il controllo viene effettuato anche attraverso un sistema elettronico di controllo degli accessi (varchi elettronici), con 5 telecamere che rilevano i numeri di targa degli autoveicoli che entrano nella ZTL. Al passaggio di ogni veicolo le telecamere registrano il numero della targa e lo inviano al sistema di controllo che verifica se il mezzo è autorizzato.I dati e le immagini del transito vengono trattati nel rispetto delle norme sulla privacy (decreto legislativo n. 193/2003).

Dove sono le telecamere

CORSO Vittorio Emanuele

Via Carlo Toraldo

Via Indipendenza

Via Libertà (Incrocio Via Piave)

Via Carmine (Angolo Via del Soccorso)

Quando funzionano

I varchi di accesso alla Z.T.L. sono attivi 24 ore su 24 per l’intero anno con le seguenti eccezioni:

–  dall’1.11 al 1.04 di ogni anno, l’accesso alla Z.T.L. è consentito nella fascia oraria 17.00 / 19.00 dal solo varco di Via Villetta dell’Isola;

– dal 16.12 al 24.12 di ogni anno l’accesso alla Z.T.l. è consentito nella fascia oraria 5.30 / 8.00 dal solo varco di Via Villetta dell’Isola;

– il varco di Via Libertà è attivo dalle ore 18 alle ore 8, dall’1.06 all’1.11 di ogni anno;

– il varco di Via Carmine è attivo dalle ore 20.30 alle ore 8, dall’1.06 all’1.11 di ogni anno.

Il Sindaco, con propria ordinanza, può modificare i predetti orari ovvero aggiungere ulteriori deroghe.

Come si accede alla Z.T.L.

Le autorizzazioni previste dal Regolamento consentono la circolazione nelle zone a traffico limitato, nei limiti previsti nonché dalle prescrizioni particolari indicate nell’autorizzazione.

Le autorizzazioni consentono la circolazione limitatamente alle vie e percorsi indicati, ovvero seguendo il percorso più breve all’interno della zona a traffico limitato, e possono essere in qualsiasi momento revocate, sospese o limitate per motivi di sicurezza e ordine pubblico. Le autorizzazioni possono contenere indicazioni relative ai divieti di sosta o di fermata zonali istituiti nel comparto oggetto dell’autorizzazione stessa.

Le autorizzazioni hanno validità per il tempo indicato nelle stesse e possono, in relazione alle singole tipologie, essere soggette a rinnovo nei limiti previsti dal presente regolamento.

Modulista per richieste accesso ZTL:

Autocertificazione categoria A e AD (PDF) (DOC)
Autocertificazione categoria AG (PDF) (DOC)
Richiesta Transito categorie A e AD – Residente e domiciliati (PDF) (DOC)
Richiesta Transito categoria A e AD (PDF) (DOC)
Richiesta Transito categoria AG (PDF) (DOC)
Richiesta Transito categoria DISABILI (PDF) (DOC)
Richiesta Transito categoria H (PDF) (DOC)
Richiesta Transito categoria L – Lavoratori (PDF) (DOC)
Richiesta Transito categoria MC – Medici (PDF) (DOC)
Richiesta Transito categoria MD – Assitenza domicilire a disabili (PDF) (DOC)
Richiesta Transito categoria R  – Rappresentanti (PDF) (DOC)
Richiesta Transito categoria TM – Trasporto conto terzi (PDF) (DOC)
Richiesta Transito categoria TMS – Commercianti (PDF) (DOC)
Richiesta Transito categoria TP – Taxi - NCC (PDF) (DOC)

Il versamento per il rilascio delle autorizzazioni all’accesso alla ZTL va effettuato sul Conto Corrente Postale:

n.12413886 – SERVIZIO TESORERIA

Documentazione:

– Regolamento ZTL (Delibera Consiglio Comunale n.6-2019)

– Piano Tariffario (Delibera Giunta Comunale n.24-2019)

– Integrazione Piano Tariffario (Delibera Giunta Comunale n.59-2019)

Ufficio Polizia Municipale del Comune di Tropea

Via Montevideo

Per informazioni scrivere a: vigili@comune.tropea.vv.it - vigili.tropea@asmepec.it

Tel 0963-61221 fax 0963/61221

Orari al pubblico:
lunedì –martedì mercoledì –giovedì- venerdì dalle 10.00 - 12.00

Contatti: La Ruffa Francesco (resp. del procedimento amministrativo di gestione ZTL)

Dott. Domenico Papalia (responsabile del servizio)
recapiti: 0963-61221

Per urgenze contattare il numero di cell. 348.0160446 oppure 348.5375007.