ZTL -Zona Traffico Limitato

Cosa vuol dire Z.T.L.

ZTL vuol dire Zona a Traffico Limitato

E’ un’area nella quale l'accesso e la circolazione sono limitate a particolari categorie di utenti e di veicoli. La ZTL esiste a Tropea dal 2008.

Come funziona la Z.T.L.

La circolazione e la sosta nell’ambito delle Zone a Traffico Limitato (Z.T.L.) e delle Aree Pedonali (A.P.), istituite dal Comune di Tropea ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, “Nuovo Codice della Strada” (in seguito definito Codice della Strada), sono disciplinati dal Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.47/2019, con le modalità e secondo le prescrizioni in esso contenute.

In particolare, il Regolamento definisce tipologia e modalità di rilascio delle autorizzazioni necessarie all’accesso, al transito e alla sosta nelle suddette zone ed aree, nonché i soggetti responsabili del relativo procedimento autorizzatorio.

Il controllo sulla regolarità degli accessi è affidato agli agenti di polizia locale presenti sul territorio. Il controllo viene effettuato anche attraverso un sistema elettronico di controllo degli accessi (varchi elettronici), con 5 telecamere che rilevano i numeri di targa degli autoveicoli che entrano nella ZTL. Al passaggio di ogni veicolo le telecamere registrano il numero della targa e lo inviano al sistema di controllo che verifica se il mezzo è autorizzato. I dati e le immagini del transito vengono trattati nel rispetto delle norme sulla privacy (decreto legislativo n. 193/2003).

Dove sono le telecamere

CORSO Vittorio Emanuele

Via Carlo Toraldo

Via Indipendenza

Via Libertà (Incrocio Via Piave)

Via Carmine (Angolo Via del Soccorso)

Quando funzionano

I varchi di accesso alla Z.T.L. sono attivi 24 ore su 24 per l’intero anno con le seguenti eccezioni:

–  dall’1.11 al 1.04 di ogni anno, l’accesso alla Z.T.L. è consentito nella fascia oraria 17.00 / 19.00 dal solo varco di Via Villetta dell’Isola;

– dal 16.12 al 24.12 di ogni anno l’accesso alla Z.T.l. è consentito nella fascia oraria 5.30 / 8.00 dal solo varco di Via Villetta dell’Isola;

– il varco di Via Libertà è attivo dalle ore 19.00 alle ore 6.00, dall’1.06 all’1.11 di ogni anno;

– il varco di Via Carmine è attivo dalle ore 21.00 alle ore 6.00, dall’1.06 all’1.11 di ogni anno.

Il Sindaco, con propria ordinanza, può modificare i predetti orari ovvero aggiungere ulteriori deroghe.

Come si accede alla Z.T.L.

Le autorizzazioni previste dal Regolamento consentono la circolazione nelle zone a traffico limitato, nei limiti previsti nonché dalle prescrizioni particolari indicate nell’autorizzazione.

Le autorizzazioni consentono la circolazione limitatamente alle vie e percorsi indicati, ovvero seguendo il percorso più breve all’interno della zona a traffico limitato, e possono essere in qualsiasi momento revocate, sospese o limitate per motivi di sicurezza e ordine pubblico. Le autorizzazioni possono contenere indicazioni relative ai divieti di sosta o di fermata zonali istituiti nel comparto oggetto dell’autorizzazione stessa.

Le autorizzazioni hanno validità per il tempo indicato nelle stesse e possono, in relazione alle singole tipologie, essere soggette a rinnovo nei limiti previsti dal presente regolamento.

Modulista per richieste accesso ZTL:

Richiesta Transito categorie A – Residente (PDF)
Richiesta Transito categoria AD – Proprietari e dimoranti (PDF)
Richiesta Transito categoria AG (PDF)
Richiesta Transito categoria DISABILI (PDF)
Richiesta Transito categoria H (PDF)
Richiesta Transito categoria L – Lavoratori (PDF)
Richiesta Transito categoria MC – Medici con ambulatorio in ZTL (PDF)

Richiesta Transito categoria MC1 – Medici senza ambulatorio in ZTL (PDF)
Richiesta Transito categoria MD – Assistenza domiciliare a disabili (PDF)
Richiesta Transito categoria R  – Rappresentanti (PDF)
Richiesta Transito categoria TM1 – TM2 – TM3 – trasporto merci in conto terzi, consegna a domicilio di merci, imprese di vigilanza (PDF)

Richiesta Transito categoria TMS – Commercianti (PDF)
Richiesta Transito categoria TP – Taxi - NCC (PDF)

Richiesta Transito categoria V – Motivi non contemplati (PDF)

Comunicazione targa veicolo noleggiato – (PDF)

Comunicazione targa veicolo cliente struttura ricettiva – (PDF)

Richiesta Sostituzione Veicolo – (PDF)

Il versamento per il rilascio delle autorizzazioni all’accesso alla ZTL va effettuato sul Conto Corrente Postale:

n.1064798331 – COMUNE DI TROPEA SERVIZIO TESORERIA

oppure mediande bonifico sul Conto Corrente Postale:

IT59J0760104400001064798331 intestato a Comune di Tropea Servizio Tesoreria

Con causale: Tariffa ZTL

Documentazione (In aggiornamento):

– Regolamento ZTL (Delibera Consiglio Comunale n.47-2019)

– Regolamento ZTL (Modifiche) (Delibera Consiglio Comunale n.02-  2023)

– Piano Tariffario (Delibera Giunta Comunale n.01-2023)

Ufficio Polizia Municipale del Comune di Tropea

Via Montevideo

Per informazioni scrivere a: vigili@comune.tropea.vv.it - vigili.tropea@asmepec.it

Tel 0963-61221 fax 0963/61221

Orari al pubblico:
lunedì –martedì mercoledì –giovedì- venerdì dalle 10.00 - 12.00

Contatti: La Ruffa Francesco (resp. del procedimento amministrativo di gestione ZTL)

Dott. Domenico Papalia (responsabile del servizio)
recapiti: 0963-61221

Per urgenze contattare il numero di cell. 348.0160446 oppure 348.5375007.

Pagamento sanzioni

Il pagamento di tutte le sanzioni per violazione del codice della strada può essere effettuato, oltre che con il bollettino postale dedicato, utilizzando l’IBAN  IT40L0760104400000092974344 con la seguente causale: “verbale di accertamento n. (indicare numero verbale), targa veicolo (indicare targa)”