La Tropea Experience, spettacoli

La categoria

13/04/2022

La Tropea Experience, spettacoli 

VIVALDI METAL PROJECT, Tropea Piazza Cannone, 1 Maggio 2022, ore 21.15

VIVALDI METAL PROJECT (www.vivaldimetalproject.com) è un gruppo symphonic-metal ideato e prodotto dal tastierista, compositore e produttore italiano Mistheria. L'album di debutto della band "The Four Seasons" è un’opera symphonic-metal basata sull'omonimo capolavoro barocco di Antonio Vivaldi. Il 22 febbraio 2022 è uscito il secondo album “EpiClassica” che richiama opere di altri grandi compositori come Albinoni, Bach, Beethoven, Brahms, Dvorak, Fauré, Liszt, Mozart, Saint-Saens e Schubert. Sebbene basati su temi classici, i brani  sono in gran parte composti da materiale originale, rappresentativo dello stile symphonic-metal del Vivaldi Metal Project. Il primo progetto del Vivaldi Metal Project ruotava attorno al concetto delle varie "stagioni" della vita umana, dalla nascita alla morte. Come continuazione dell'ultimo, il nuovo album esplora le "stagioni" della nostra esperienza emotiva come esseri umani, dalle gioie ai dolori e dalla fragilità alla forza profonda. Ogni brano crea un ricco arazzo musicale che esprime i "colori" delle emozioni umane.

VIVALDI METAL PROJECT propone due distinti spettacoli: in elettrico con quattordici artisti; in acustico, con piano classico, chitarra e/o violino, e tre voci (un tenore e due soprani).

A Tropea si esibiranno:

Mistheria, al secolo Giuseppe Iampieri, di origine abruzzese, è un pianista, tastierista, organista, compositore, insegnante e produttore, nonché session player, sia in studio che in concerto, per artisti e band del panorama rock/metal internazionale. Può vantare di essere anche il tastierista nella band di Bruce Dickinson (Iron Maiden). Iampieri ha all’attivo molti dischi, a proprio nome e come ospite, che spaziano dal genere classico al rock, dalla new-age al symphonic-metal. Da sette anni è impegnato nel progetto “Vivaldi Metal Project” assieme a tanti musicisti e cantanti del mondo rock/metal, come Mike Portnoy (Dream Theatre), Anders Johansson (Manowar), Rob Rock, Jeff Scott Soto, Roy Z (Rob Halford - Judas Priest - e B. Dickinson), Dirk Verbeuren (Megadeth), etc., ha creato e tenuto spettacoli in Italia, Europa, America e Asia con i progetti “Metamorphosis” e “Imperator”, in cui si miscelano musica, danza, recitazione, grafica digitale (www.mistheria.com).

Gianluca Mastrangelo, è un cantante/tenore, compositore, performer. Già da molto giovane forgia le sue esperienze musicali nell'ambito del rock/metal romano, alternando gli studi di canto classici alla batteria. Cantante dei Muja, Strangers, De La Muerte e, ultimamente, anche voce del Vivaldi Metal Project. Vanta numerose esperienze a livello live e studio, nonché collaborazioni con artisti del calibro di Russell Allen Symphony X, Gus G (Ozzy Osbourne), Ralph Sheepers (Gamma Ray), Rolad Grapow (Helloween), Amanda Sommerville, Kee Marcello (Europe), Therion, Vinnie Moore,  Vision Divine, Soprano Inés Salazar, etc.

Paola Tiraferri, soprano, inizia gli studi dalla Soprano Elvina Ramella di Milano. Fraseggio e spartiti con il Maestro Roberto Negri della Scuola del Teatro alla Scala di Milano. Si perfeziona presso il Maestro Melani del Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro. Masterclass con il soprano Slavska Taskova Paoletti. Masterclass con il mezzosoprano Fiorenza Cossotto. Pianoforte e solfeggio presso conservatorio “Lettimi” di Rimini e Istituto musicale di Riccione. Audizione e lezioni con il Maestro Luciano Pavarotti. Vince il secondo premio al Concorso “Guido Monaco” ad Arezzo. Vince il terzo premio al ”Concorso d’interpretazione musicale Città di Riccione”. Ottiene diploma di merito al concorso “Dino Caravita” a Fusignano. Canta con il Maestro Pavarotti a Pesaro e con il Maestro Bocelli a Riccione. Incide con il regista Nevio Casadio per RaiTre. Ha cantato nel ruolo di Donna Elvira presso l'Auditorium dell' Università di Praga e all'Universita' di Brno. Esegue Requiem di Mozart con il direttore d'orchestra M.° Leardini. Canta a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense. Canta Inno di Mameli al Moto GP 2020/2021 e SBK. Canta nel Teatro Galli 2021 nel giorno della Memoria in onda su RAI 3. Attualmente, oltre al repertorio sacro, lirico e lirico-pop, canta metal-sinfonico (vocal coach Chiara Malvestiti dei Therion). Registra  “Nightfall” (cover Xandria), direttore artistico  Maestro Mistheria.

Tsena Stefanova, è una cantante/soprano e compositrice di origine bulgara, vive a Fuerteventura (Isole Canarie, Spagna). Ha intrapreso la carriera professionale all’età di 14 anni con diversi progetti e tournée in Norvegia, Germania, Bahrain, Spagna, Italia e Finlandia. E’ stata allieva per 2 anni del Maestro Deliganev di Ruse, Bulgaria. I suoi stili preferiti sono la musica classica, rock, symphonic metal, gothic, soul, acid jazz. Dal 2015 è una delle quattro voci femminili della band internazionale Vivaldi Metal Project. Si è esibita due volte al Kitee International e al Music Festival (Kitee, Finlandia), l'ultima è stata nel luglio 2017 allo Sleeping Sun Concert con il pianista e compositore Mistheria. Nello stesso anno ha realizzato con la partecipazione di Maestro Mistheria il progetto "Tsena Sings International Pop Hits", pubblicato da Sifare Music Publishing (Italia).

Francesco Corapi, di origine calabrese, nativo di Chiaravalle Centrale (CZ), è un chitarrista, arrangiatore, compositore di musica pop, blues, rock, metal, classica ed elettrica.  Ha iniziato  la sua formazione professionale nel 1995 studiando privatamente chitarra moderna fino ad entrare nel 2003 al Saint Louis College of Music di Roma. Ha perfezionato i suoi studi con masterclass e seminari tenuti da grandi artisti del panorama internazionale (Paul Gilbert, Luca Colombo, Massimo Varni, Steve Vai, Roben Ford, Frank Gambale, Oracio Hernandez, Gianluca Podio) e partecipato a diversi tour/progetti: Edu Falaschi Italian Tour 2015, Roma Gospel Voices 2014,  Great Blues Band 2016, Devenya 2016, Gray 2002, Tim Tour 2002,  Arezzo Wave 2000,  Angrystone 2000, Amaranth 2012, Sandro Giacobbe 2013, etc.

Da quest’anno fa parte dei Vivaldi Metal Project ed ha firmato gli arrangiamenti del nuovo album “EpiClassica”.

indietro

torna all'inizio del contenuto