4 Novembre 2021 – Centenario del Milite Ignoto, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

La categoria

04/11/2021

4 Novembre 2021 – Centenario del Milite Ignoto

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Una giornata emozionante resa particolarmente intensa dalla partecipazione dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo e dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Tropea che hanno reso omaggio al monumento ai caduti ed al Milite Ignoto con degli ornamenti da loro ideati.  

Questo il messaggio del Sindaco Giovanni Macrì per celebrare il Milite Ignoto, Cittadino d’Onore della Città di Tropea:

"Benvenuti all’importante evento di oggi che rinnova la celebrazione dell’Unità Nazionale, delle Forze Armate e dei Caduti per la Patria. Valori immensi su cui si fonda la nostra storia, la nostra identità e la convivenza democratica. Esprimiamo la nostra gratitudine agli eroi tropeani caduti per la patria e ai loro discendenti, ai nostri emigrati in Uruguay, che vollero donare all’amata terra natale il Monumento a loro dedicato, e alle Forze Armate che continuano a garantire la serenità comune tutelando la pace e offrendosi in campo sociale e civile.

Un grazie anche a tutti i Cittadini consapevoli e responsabili che si prodigano per il bene comune, oggi è anche la loro festa, è la festa di tutti coloro che amano la propria terra e s’impegnano per la sua salvaguardia e valorizzazione. È anche la festa di tutti quelli che si sono spesi e continuano a spendersi per la salute con le armi della scienza, del servizio e del rispetto degli equilibri naturali; grazie anche a loro con l’augurio di debellare definitivamente il male che ci ha ferito.

Quello di quest’anno è un IV Novembre eccezionale perché è trascorso un secolo esatto dalla traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria. Un evento significativo a cui oggi, tutti insieme, renderemo omaggio conferendo al Soldato senza nome e senza volto, simbolo del sacrificio alla patria di tante vite, la Cittadinanza Onoraria.

Abbiamo scelto di farlo assieme a tutti Voi, con la presenza degli studenti per sottolineare l’importanza indiscutibile della comunità, dell’educazione e delle giovani generazioni.

Prima di indicare la motivazione che accompagna il conferimento della cittadinanza ripercorreremo assieme, sinteticamente, l’iter storico che ha condotto all’importante istituzione che celebra tutti i soldati caduti per amore di patria.

Alla fine della Prima Guerra Mondiale le nazioni coinvolte nel conflitto bellico, che causò la morte di tantissimi soldati, decisero di onorarne la memoria e il martirio rendendo omaggio ad un anonimo combattente caduto con le armi in pugno e in tutte le principali capitali del mondo sorsero monumenti a gloria del simbolico eroe.

In Italia il relativo disegno di legge fu presentato nel 1921 e un’apposita commissione scelse una salma, tra i poveri corpi, in ognuno dei luoghi in cui si era combattuto.

Undici spoglie furono portate a Gorizia, nella Basilica di Aquileia, dove una donna, Maria Bergamas, il cui figliolo era caduto in combattimento, individuò, i resti del soldato che avrebbe rappresentato il sacrificio dei seicentomila italiani caduti sui campi di battaglia.

La bara fu accolta in un carro ferroviario appositamente ideato che raggiunse Roma a velocità moderatissima in modo che la popolazione potesse inginocchiarsi dinanzi al simbolo di tutti i soldati caduti per la patria.

Il 4 novembre 1921, esattamente 100 anni fa, il Milite Ignoto venne tumulato nel sacello posto sul Vittoriano, sotto la statua equestre del “Padre della Patria”, e a lui fu assegnata la medaglia d’oro con questa motivazione:” Degno figlio di una stirpe prode e di una millenaria civiltà, resistette inflessibile nelle trincee più contese, prodigò il suo coraggio nelle più cruente battaglie e cadde combattendo senz'altro premio sperare che la vittoria e la grandezza della patria.”

Tropea accoglie la Proposta Commemorativa avanzata dalle Medaglie d’Oro al Valor Militare e da molti Enti e Associazioni, tra cui l’ANCI, e il Consiglio Comunale, con atteggiamento di totale condivisione, di profonda emozione e di immensa gratitudine, delibera di conferire la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto e si unisce, con convinzione, alle tante altre località italiane nel riconoscere la “Paternità” del Soldato che per cento anni è stato senza nome.

La scelta muove dal desiderio di accostare alla storia millenaria della Città il Soldato, emblema della gioventù italiana di tutti i tempi, perché il sacrificio della sua vita per l’ideale della Patria rinnovi in tutti i cuori l’attaccamento alla comunità e il senso di appartenenza ad una nazione gloriosa i cui principi sono racchiusi nella Costituzione.

Ai giovani, soprattutto, ricordiamo la grandezza dell’Italia che tutela la libertà e l’emancipazione e, memore dei lutti e delle sciagure cagionati dai conflitti, ripudia la guerra come strumento di offesa degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie.

Che il Milite Ignoto, straziato anche nella perdita del bene profondo dell’identità, possa additare alla riflessione il valore della pace e del rispetto della dignità della persona, da costruire nella dimensione della democrazia e della convivenza armoniosa!

Noi oggi ricordiamo il dolore provocato dalla morte omicida che, trasformando il proprio simile in nemico, ha stroncato i sogni, le aspirazioni e i desideri di tanti ragazzi e uomini, ed ha inflitto una lacerante perdita ai familiari e alla comunità e, facendo del soldato senza volto, un nostro concittadino d’onore, ci impegniamo a onorarne la memoria adoperandoci per il bene comune costruito nella condivisione e nel rispetto reciproco.

Il treno funebre, che nel ‘21 portò le spoglie simboliche per le vie d’Italia, non attraversò il sud della penisola, conferendo la Cittadinanza Onoraria al Milite noi, oggi, prolunghiamo idealmente quello storico transito perché il sacro convoglio raggiunga la nostra Regione e la nostra Città.

Tropea si accosta al giovane, icona di patriottismo, con intenti rinnovati ed esalta il valore impareggiabile della pace augurando che l’immane sacrificio non abbia più a replicarsi.

Con sentimenti di pietà e di riconoscenza del valore del Servizio e del Sacrificio, a Te, Italiano senza volto, senza spazio e senza tempo, Tropea, la Città dal Respiro Universale, oggi conferisce la Cittadinanza Onoraria.".

 

Tropea 4 Novembre 2021

Avv. Giovanni Macrì Sindaco

indietro

torna all'inizio del contenuto