Tropea Città della Musica “armonia senza confini”
Armonia senza confini: il concerto celebra il legame etereo tra Tropea e il Giappone attraverso il cuore pulsante della musica
Venerdì 12 aprile ore 18.30, Tropea Palazzo santa Chiara
Yuko Kawamura, violinista
Akane Yoshii, pianista
Programma del concerto:
A. Vivaldi: Concerto n.1 in mi maggiore op.8 RV 269 , detto " La Primavera" (Primo tempo)
G. Vitali: "Ciaccona"
Pablo de Sarasate: "Zingaresca"
J. Hubay: Fantasia brillante sull'opera "Carmen" di G. Bizet
Autori giapponesi: Hirai , Kozaburo: "Fantasia Sakura Sakura"
Ingresso gratuito, solo 100 posti disponibili
Si consiglia prenotazione
Yuko Kawamura, violinista
Yuko Kawamura, nata a Nagoya, ha studiato con borsa di studio al Nagoya College of Music. Si è esibita al Concerto per violino di Mendelssohn come solista con la Filarmonica Wien Nagoya, e ha ricevuto recensioni favorevoli. Kawamura ha avuto l'opportunità di apprendere il violino sotto Yoshiko Arakawa, Ai Fujinoi e Mizuki Kato. Ha inoltre frequentato corsi di perfezionamento con Sándor Galgóczi, Janos Selmeczi, Krzysztof Smietana e Gérard Poulet. Attualmente si esibisce in concerti ed eventi in tutto il Giappone, con particolare successo nelle prefetture di Aichi, Gifu e Mie. Di questi temi si sta anche occupando dell'istruzione delle prossime generazioni di musicisti.
Akane Yoshii, pianista
Studia pianoforte con la Professoressa Kyo Yasuda presso la "Shotoku University" di Gifu e tecniche di accompagnamento con Yoko Soroi, "Maestro Accompagnatore" considerato tra i migliori esperti del Giappone. Perfeziona in seguito le espressioni dell'opera lirica italiana con Ottavio Terreni, G. Mazzoli, P. Sologa e A. Pierfederici.
Nel 2003, il suo talento viene riconosciuto dal direttore musicale O.Terreni al Pontedera City Music Festival in Italia, e partecipa come pianista per diverse prove.
Dal 2009 al 2012 si esibisce ogni anno in concerti tenuti a Tirrenia, ricevendo grandi elogi per le sue esibizioni, apprezzate sia da pubblico e critica per la loro capacità di racchiudere l'essenza della lirica e lingua italiana al loro interno.
Nel 2018 partecipa come maestra collaboratrice in occasione della rappresentazione dell'opera "Tosca" al Teatro Metropolitan di Catania.
All'interno del suo repertorio si contano "La Traviata", "Rigoletto", "Il Trovatore", "Cavalleria Rusticana", "Tosca", "Madama Butterfly", "La Bohème", "Carmen", "Thaïs" e varie altre opere.
Negli ultimi anni ha esteso la sua attività come accompagnatrice sia a livello nazionale che internazionale, includendo concerti e accompagnamenti d'opera in Italia, Corsica e altri paesi europei, nonché esibizioni all'Expo di Shanghai, al Korea Ocean Expo e all'International Garden Expo.