A Nizza, la conferenza stampa che celebra il legame storico con l’Italia

04/04/2023

La Camera di Commercio Italiana di Nizza, in collaborazione con la Città di Nizza e il Consolato Italiano a Nizza ha organizzato lo scorso giovedì 30 marzo un evento per celebrare il legame storico tra la capitale della Costa Azzurra e le città italiane aderenti al progetto 10 Comuni.

L’obiettivo dell’incontro era la valorizzazione delle relazioni istituzionali tra i due Paesi, con l’intento di favorire, fortificare ed amplificare gli scambi culturali, economici e turistici.

Nizza come esempio di destinazione eccellente, capace di attrarre à se un turismo internazionale costante e in continua crescita, grazie anche allo strategico aeroporto, rappresentato per l’occasione dal suo Presidente Franck Goldnadel.

Ad animare il dibattito il Direttore della Camera di Commercio Italiana di Nizza Agostino Pesce, che ha chiamato ad intervenire sul palco dell’evento illustri relatori.

In ordine hanno preso la parola Laurence Navalesi, Consigliera con delega alle Relazioni Trasfrontaliere della Città di Nizza, la Console Generale d’Italia a Nizza Caterina Gioeilla, l’Assessore allo Sport e al Turismo della città di Genova Alessandra Bianchi, il Presidente dell’Associazione Bandiere Arancioni Fulvio Gazzola e la Presidente della Camera di Commercio Italiana Patrizia Dalmasso.

La sfilata dei discorsi ha evidenziato l’importanza assoluta di mantenere vive le sinergie tra i due Stati ed in particolare con la Regione di confine che rappresenta un centro dinamico e strategico di grande interesse per l’Italia.

A concludere i lavori il Vicesindaco di Nizza Anthony Borré che ha voluto onorare della sua presenza i numerosi rappresentanti delle città italiane portando i saluti del Sindaco Christian Estrosi, nonché sancendo l’attenzione della città nizzarda verso l’Italia. “Un legame indissolubile con i nostri amici Italiani”.

Erano presenti all’incontro, oltre ad un ricco pubblico di giornalisti, amministratori e personalità francesi, i rappresentanti delle città italiane del progetto 10 Comuni 2023 e in particolare: Massimo Coppola, Sindaco di Sorrento; Gianni Aloisi, Sindaco di Corinaldo in Rappresentanza anche dei Comuni della Val Mivola; Gianni Fogliato, Sindaco di Bra; Mario Conio, Sindaco di Taggia; Alex Aurelio, Sindaco di Trebisacce; Luca Serale, Vicesindaco Cuneo; Lorenzo Lavagetto, Vicesindaco di Parma;

Pierpaolo Magnani, Assessore alla Cultura di Pisa; Roberto Cioppi, Assessore al Turismo di Urbino; Greta Trecate, Assessore agli Affari Generali di Tropea; Francesco Spallacci, Assessore al Turismo di Corinaldo; Leonardo Petrone, Assessore al Turismo di Trebisacce; Barbara Dumarte, Assessore al Turismo di Taggia; Lorenzo Perrone, Consigliere di Levanto insieme al e il Presidente de Consorzio Occhio blu, Saverio Tuvo.

La seduta si è conclusa con un proficuo momento di scambio e le foto di rito. Le azioni a favore delle destinazioni italiane presenti proseguiranno con un ricco programma di promozione che durerà per tutto l’anno.