RACCONTI TROPEANI
Venerdì 14 luglio ore 19.30 Palazzo Santa Chiara Tropea
La trilogia in itinere di Racconti Tropeani è arrivata al secondo volume.
Alla scrittura della trilogia sono coinvolti sette autori i quali già dal primo volume hanno iniziato a sviluppare storie poco conosciute per testimoniare vicende proprie dei nostri luoghi.
Gli autori, già conosciuti per le loro pubblicazioni, sono:
Maria Antonietta Artesi
Michele Celano
Bruno Cimino
Pasquale De Luca
Pasquale Lorenzo
Carlo Simonelli
Alessandro Stella
In particolare i 18 racconti sviluppati in questo secondo volume prendono spunto da eventi realmente accaduti nei secoli XVI, XVII sino al XX.
Sono fatti intrisi di sentimenti e di tragedie che hanno segnato anche la scomparsa di territori limitrofi a Tropea (ricordiamo Alafito).
Suggestioni marinaresche, tradizioni natalizie, ricordi di personaggi che hanno vissuto ed operato per la città riemergono come un’Araba Fenice.
Tra le righe dei racconti non mancano espressioni dialettali che a tutt’oggi occupano un ruolo fondamentale nella salvaguardia della nostra cultura.
L’obiettivo di questa trilogia, in un mondo che cambia così velocemente, è dunque quello di rivalutare la nostra identità sociale, custodire quelle tradizioni che ci sono state tramandate dai nostri predecessori e individuare il migliore futuro che Tropea e comuni limitrofi possano desiderare.
Una testimonianza, dunque, non si ferma alla bellezza naturale degli affascinati luoghi descritti, ma esplora vicende palpitanti di epoche lontane e moderne i cui personaggi rivivono, attraverso la penna degli autori, vittorie e sconfitte della propria esistenza.