Cerimonia di Premiazione dei vincitori del sedicesimo concorso "Fineste, balconi e vicoli fioriti"

La categoria

23/06/2023

Cerimonia di Premiazione dei vincitori del sedicesimo concorso "Fineste, balconi e vicoli fioriti"

Il 4 luglio, alle 18,30, al Santa Chiara, la cerimonia di premiazione del sedicesimo concorso “Finestre Balconi Vicoli Fioriti Anna Maria Piccioni Città di Tropea” dedicato a tutti i Bimbi naufragati a Cutro 

A breve verranno svelati i sei vincitori, tre per la categoria privati e tre per quella riservata alle attività commerciali/ristorative /alberghiere, della gara floreale legata al nome dell’artista umbra Anna Maria Piccioni, musa ispiratrice dell’iniziativa. A loro i premi consistenti in buoni, per l’acquisto di piante, bulbi e semi, rispettivamente di 200, 100 e 50 euro, e nelle mattonelle artistiche da esporre ai balconi e nei locali realizzate dal laboratorio di ceramiche

L’Anfora.

Ad essere premiata anche la foto che ha conquistato il podio nella competizione fotografica, che sostiene l’evento floreale, denominata “Scatti d’Autore per Tropea in Fiore”. In questo caso il nome dell’autore è già noto, si tratta di Giuseppe Morello e la fotografia, “Scorci di nobiltà”, campeggia nella locandina che annuncia l’evento mostrando lo splendido androne, con tanto di blasone sulla volta a botte, di uno dei numerosi palazzi patrizi entro le mura. 

La cerimonia sarà un vero e proprio spettacolo grazie al video di Saverio Caracciolo che mostra tutti gli allestimenti floreali in gara, alla recitazione di Preghiera del mare, di Khaled Hosseini, dell’attrice Noemi Di Costa e alle musiche dell’Ensemble strumentale di fiati, diretto dal Maestro Vincenzo Laganà, assoluta anteprima di quella che sarà l’Orchestra di Fiati Città di Tropea.

In questi giorni la giuria sceglierà i finalisti, un’operazione che si preannuncia ardua perché sono tante le composizioni floreali meritevoli, non per niente Tropea ha anche il label di Comune Fiorito. 

La finalità principale del Concorso è quella di spronare alla cura del proprio luogo in perfetta linea con l’anima ecologista della Città: Bandiera Blu per la quarta volta consecutiva, Cinque Vele di Legambiente e del Touring Club e Borgo più bello d’Italia. 

indietro

torna all'inizio del contenuto