Mobilità sostenibile, Tropea in progetto nazionale. Obiettivo: zero emissioni e inquinamento acustico

24/08/2023

TROPEA (VV), giovedì 24 agosto 2023 - Sostenere lo sviluppo e l’attuazione di politiche di trasporto urbano sostenibile, quello silenzioso, dolce, pulito ed utile ad agevolare la fruizione di borghi e centri storici. – Tropea entra a far parte di CIVINET, network che raccoglie esperienze e buone pratiche per lo sviluppo e l’attuazione di strategie, politiche e misure per la mobilità sostenibile e la lotta all’inquinamento acustico.

Offrire il nostro piccolo ma prezioso contributo nella tutela dell’ambiente – sottolinea il Sindaco Giovanni Macrì – è un impegno che non conosce soluzione di continuità e che va nella direzione di garantire una migliore qualità della vita a residenti e cittadini temporanei.

Il progetto ricalca gli obiettivi e l’impostazione dell’iniziativa CIVITAS, uno dei programmi faro e di ausilio alla Commissione europea per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di mobilità e trasporti e del Green Deal europeo. Vi hanno aderito già più di 300 comunità impegnate nella mobilità sostenibile e intelligente.

Attraverso lo scambio tra pari, il networking e la formazione, CIVITAS promuove l’impegno politico e rafforza le competenze collettive, dotando le città degli strumenti per mettere la mobilità al centro della decarbonizzazione. Partito nel 2002, il progetto promuove la necessità di passare a una mobilità urbana sostenibile contro gli effetti delle emissioni di gas serra prodotte dai trasporti, che rappresentano un quarto delle emissioni totali dell’UE e dell’inquinamento acustico.

(COMUNICATO STAMPA N.215  - Fonte: Comune di Tropea – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)