Ritmi del SUD, musica etnica popolare. On the road: alla riscoperta delle radici

08/04/2024

Programma di Sabato 13 aprile 2024

Tropea, Piazza ercole, ore 21. 00

TarantArneo Trio - Puglia

Il nome TARANTARNEO non è un banale richiamo alla TARANTA che è uno dei principali simboli di questa musica, ma indica un viaggio e un incrocio musicale tra la provincia di Taranto e la Terra dell'Arneo, che va da San Pietro in Bevagna a Torre Inserraglio, comprendendo l'entroterra con Veglie, Leverano, Copertino e Nardò, risalendo poi per Avetrana e Manduria, fino ad arrivare al canale Mascia di Lizzano. Dall'indiavolata di Nardò alla Taranta di Lizzano, dalla pizzica di Galatone alla Taranta di San Marzano; un viaggio dove la tradizione e la musica popolare dei TARANTARNEO si incrociano con l'energia del pubblico e il tempo si ferma in un'unica emozione. La decisione, di unirsi in questo progetto, nasce nel 2017 dall’amicizia di alcuni ragazzi della provincia di Lecce e di Taranto con lo scopo di unire le forze e ricercare, studiare e tramandare la tradizione che accomuna le nostre terre.

Emanuele Liquori: Tamburo e Voce;

Cosimo Pastore: Organetto, Corde e Voce;

Giovanni Alemanno: Fiati;

Veronica Mele: Danza

All'uso Antico – Calabria

All’Uso Antico è un gruppo di musica tradizionale del cosentino che si avvale di suonatori che hanno come unico obbiettivo quello di far riscoprire la “vera” musica della tramandazione orale, consolidando i legami fra i giovani e gli anziani per un connubio culturale di alto livello.