Buon Anno Scolastico 2023/24

La categoria

12/09/2023

Buon Anno Scolastico 2023/24

Una nuova sfida formativa si ripresenta e tutta la comunità la condivide con emozione perché i giovani sono la nostra forza e il bene più prezioso. 
Guardiamo a Voi con trepidazione, oltre che con rispetto, perché non è difficile immaginare la gravosità di un impegno reso sempre più arduo dalla complessità dei tempi. È per questo che vi ringraziamo già da ora per la guida preziosa che assicurerete agli allievi di ogni età nella conquista del sapere e nel rispetto della civiltà che ognuno deve preservare, anche il più piccino tra noi, impegnandosi a svolgere in maniera ottimale il compito che gli è riservato. 
Conosciamo gli ostacoli che possono frenare la sana crescita dei ragazzi e, nell’assicurare la nostra forte vicinanza, vogliamo esprimervi la nostra ammirazione per il delicatissimo ruolo che vi è assegnato. Scegliendo la Scuola avete assunto un’immensa responsabilità ed è per questo che ci preme sottolineare che non vi lasceremo soli ma, nell’ambito delle nostre competenze e nell’assoluto rispetto delle vostre, faremo la nostra parte. 
Ai Genitori, raccomandiamo la vicinanza ai figli necessaria per sostenere la loro sana crescita, ricordando che non è tanto una questione di quantità quanto di qualità del tempo che dedichiamo loro, ricordiamoci che quello che più conta è l’amore che non dobbiamo mai fargli mancare. 
A Voi cari giovani sottolineiamo il valore del sapere che è l’unico elemento potenzialmente capace di renderci felici perché ci assicura l’autostima premessa indispensabile alla libertà vera. 
Oggi siamo tutti travolti dalle tecnologie della comunicazione, non solo voi, ma niente e nessuno può sostituire la relazionalitá vera che è frutto di incontri, a volte anche di scontri, reali e non mediati da uno strumento che,  per quanto utile e significativo, non può surrogare l’umanità. 
In questo inizio d’Anno Scolastico ci teniamo a evidenziare la nostra disponibilità assoluta verso tutte le esigenze della Scuola e il desiderio di condividere con voi questa meravigliosa avventura educativa nelle forme e nei tempi che insieme valuteremo opportuni.
Tropea accoglie con grande gioia anche i giovani provenienti dalle località vicine, sentitevi a casa vostra, la città è lieta di avervi e vi considera un elemento importante della sua crescita. 
Che quest’Anno che inizia dia solo gioia e gratificazione agli Studenti, alle Famiglie, ai Docenti, al Personale ATA e alla Comunità e se ci saranno difficoltà che, tutti insieme, possiamo affrontarle e portarle a soluzione.
A Voi, cari Dirigenti, la nostra stima e la nostra collaborazione, siamo consapevoli dell’onerosità  del Vostro ruolo ma conosciamo anche la Vostra passione e il vostro desiderio di condurre la nostra Scuola all’eccellenza e ve ne siamo profondamente grati.
Buon Anno Scolastico! 

Tropea 12 Settembre 2023
Il Sindaco
Avv. Giovanni Macrì

indietro

torna all'inizio del contenuto