Armonie della Magna Graecia, stagione concertistica 2022

Canzone marinaresca - Nella - Perché

Non dimandar - Dammi un’ora d’amor

G. Rossini:

La molinara - Adieux à la vie (Elégie sur une seul note)

La passeggiata anacreontica - La Chanson du Bébé

Addio ai viennesi

Ingresso € 10,00

NICO FUSCALDO

Si è diplomato e specializzato con la lode e la menzione speciale al Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese sotto la guida del M° Filippo Arlia. In Italia ha de­buttato presso il teatro Greco di Taormina, il teatro Menotti di Spoleto, il teatro Polite­ama di Catanzaro, la Sala Scarlatti del Con­servatorio di Napoli. All’estero ha debuttato come solista con orchestra in Romania, Rus­sia, Messico. È docente di pianoforte presso il Conservatorio Tchaikovsky di Catanzaro - Nocera Terinese. Per il Med Radio Festi­val ha registrato per Rai Radio 3 la sonata di Franck con il violinista M. Quarta e nel 2021 ha registrato il Quintetto di Dvorak con il primo violoncello della Scala M. Po­lidori. Ha partecipato alla registrazione del disco Pagine inedite per il festival R. Leon­cavallo per la Label Movimento Classical.

He graduated and specialized with praise and honorable mention at Tchaikovsky Conservatory in Nocera Terinese under the guidance of Filippo Arlia. In Italy he debu­ted in Greek Theather of Taormina, Menotti Theather of Spoleto, Politeama Theather of Catanzaro, Scarlatti’s Hall of Naples Con­servatory. He also debuted as soloist in Ro­mania, in Russia, in Mexico. He is a piano professor at Conservatory of Catanzaro – Nocera Terinese. During Med Radio Festi­val he recorded for Rai Radio 3 the Franck’s Sonata with the violinist M. Quarta and he recorded the piano Quintet op. 81 by Dvo­rak with the first cello of La Scala Theater. He participated in the recording of “Pagine Inedite” disk for R. Leoncavallo festival with Movimento Classical recording.

MONICA CARLETTI

Dopo uno studio approfondito del violino, si è diplomata in canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha cantato diretta da maestri come D. Oren, (Terme di Caracalla,concerto trasmesso in mondo visione), F. Leitner (Accademia Musi­cale Chigiana, Requiem di Mozart), A. Zedda (Teatro S. Carlo di Napoli, Elisabetta Regina d’Inghilterra di Rossini), D. Renzetti (Cheru­bino de Le nozze di Figaro), M. Arena (Flora ne La Traviata,al Teatro S.Carlo di Napoli), B. Bartoletti, (Teatro Carlo Felice di Genova, Jenufa di L.Janacek con la regia di L.Cavani). Ha collaborato per la RAI Radiotelevisione Italiana, esibendosi in diretta nelle trasmissioni radiofoniche Mattinotre, Radiotre Suite e La Barcaccia. È docente di canto presso il Con­servatorio “Santa Cecilia” di Roma.

After a deep education in violin, she obtained a diploma in singing with full marks in San­ta Cecilia Conservatorium, Rome. She sang under the direction of Maestros like D. Oren, F. Leitner, A. Zedda, D. Renzetti, M. Arena, B. Bartoletti, B. Aprea, including several pre­mières, in Italy and abroad: Teatro dell’Opera di Roma, Terme di Caracalla, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Filarmonico di Verona, Rossi­ni Opera Festival, Opera di Nizza, Staatsoper di Vienna, Accademia Musicale Chigiana di Siena, Angelicum di Milano, Festival Pucci­niano di Torre del Lago. She contributed to different radio programmes broadcast by RAI Radiotelevisione Italiana, like Mattinotre, Radiotre Suite and La Barcaccia. Actually she teaches singing in Santa Cecilia Conservato­rium, Rome.