Orchestra fiati, nessun caso, solo belle notizie

20/10/2023

Orchestra fiati, nessun caso, solo belle notizie. Solita sistematica disinformazione. Associazione smentisce e chiarisce vicenda

Nessun inganno. Nessuna falsità. Nessuna imposizione. Nessuna illegittimità. E soprattutto nessun presunto caso relativo all’istituzionalizzazione dell’Orchestra di Fiati – Città di Tropea, vicenda anch’essa oggetto della solita e sistematica disinformazione, colpevole o in mala fede, alla quale qualcuno pensa di sottoporre ogni sospiro dell’Amministrazione Comunale, soprattutto quelli che dovrebbero essere vissuti solo come una delle tante belle notizie per tutti.

È quanto precisa il Sindaco Giovanni Macrì chiarendo e confermando sia quanto rappresentato nel corso del consiglio comunale avente ad oggetto proprio il punto in questione, sia, e soprattutto, quanto ulteriormente stigmatizzato nella nota fatta pervenire all’ente da Giuseppe Maria Romano e Vincenzo Lagana, rispettivamente Presidente e Direttore artistico dell'associazione Orchestra di fiati – Città di Tropea.

In essa, i titolari del sodalizio, definendosi più volte chiamati in causa, ricordano e precisano, qualora ve ne fosse mai stato bisogno, che:

-              già lo scorso maggio (quando la sig.ra Pensabene sedeva tra le file della maggioranza) il Primo Cittadino, nel corso di un incontro alla presenza di un gruppo dell'allora neonata associazione, aveva espresso l'inopportunità di avere un consigliere comunale all'interno del comitato direttivo dell'Orchestra, per ragioni di correttezza e di trasparenza, in risposta alla volontà dei sottoscritti di richiederne l'istituzionalizzazione;

-              lo scorso agosto, con propria nota formale, lo stesso sindaco aveva fatto presente che nello Statuto dell'associazione (inoltrato al comune assieme alla richiesta formale di istituzionalizzazione) non era stata apportata la modifica richiesta e concordata all'unanimità;

-              quindi, al fine di adeguare la situazione amministrativa dell'associazione, è seguito l'adeguamento dello Statuto per come concordato.

Nello smentire ogni altra fantasiosa e puerile ricostruzione come sempre inquinante e nel ricambiare verso i protagonisti dell’associazione i ringraziamenti destinati nella missiva all’Amministrazione Comunale, il Sindaco condivide e rilancia l’auspicio che presto l'Orchestra di Fiati cittadina possa iniziare a svolgere le sue attività artistico-musicali in preparazione del concerto inaugurale.