COVID-19 aggiornamenti.

La categoria

02/11/2020

COVID-19 aggiornamenti.

Nella tarda serata di sabato u.s. abbiamo avuto notizie di un caso di accertata positività, a mezzo tampone, al  COVID-19. Si tratta di un concittadino/a rientrato da Milano che, non appena giunto a Tropea, si era subito posto spontaneamente in auto isolamento domiciliare, di talchè non ha avuto contatto con alcuno a parte i genitori che, tuttavia, stando a quanto riferito, ha incontrato per pochi minuti utilizzando tutte le accortezze, ossia adoperando mascherine di protezione e mantenendo le distanze. La persona è asintomatica e la situazione è monitorata costantemente. I genitori ed il fratello della persona, per precauzione, si sono posti in auto isolamento domiciliare in attesa dell’esito del tampone.

Non sussistono, dunque, motivi di allarme. La situazione, si ribadisce, è pienamente sotto controllo.

L’invito che rivolgo a tutta la cittadinanza è di rispettare scrupolosamente le regole, a partire da quelle igieniche (lavarsi spesso le mani e disinfettarle con cura), utilizzare i dispositivi di protezione individuale, evitare assembramenti, rispettare le indicazioni che vengono impartite dagli organismi preposti.  

Invito, inoltre, tutte le persone che decidono di far rientro a Tropea da zone critiche, al massimo senso di responsabilità tenendo comportamenti consoni alla delicatezza del momento che viviamo.                               

Verosimilmente oggi il governo emetterà un nuovo DCPM  più restrittivo del quale, tuttavia, allo stato si disconoscono gli esatti termini. Non appena si avranno puntuali notizie, verrà pubblicata una nota esplicativa sulle misure che più da vicino interessano la nostra quotidianità.    

 

Misure igienico-sanitarie:

a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;

b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

c) evitare abbracci e strette di mano;

d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;

e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);

f) evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva;

g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

i) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;

l) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

indietro

torna all'inizio del contenuto