Turismi, a Tropea il primo recruiting day

01/03/2023

Turismi, a Tropea il primo recruiting day. Per quanti ricercano lavoro nell’ospitalità. Il sindaco: creiamo condizioni per non emigrare

TROPEA (VV), martedì 28 febbraio 2023 – Uno dei tabù ancora troppo spesso prevalenti nell’opinione pubblica calabrese, dalle scuole alle famiglia, dalla politica alla società, resta quello secondo il quale da questa terra si debba ancora necessariamente emigrare per poter lavorare. Non soltanto non è più così ma c’è un mondo diversificato di imprese che cercano in loco ogni giorno nuove risorse umane sempre più professionalizzate e specializzate, in tutti i settori, segnatamente in quelli del turismo e dell’agricoltura. Ecco perché deve essere considerata una missione irrinunciabile della Politica, così come sosteneva la compianta Presidente Santelli e delle stesse istituzioni locali, la creazione continua delle condizioni fondamentali perché le nuove generazioni possano decidere liberamente e senza assilli se partire oppure restare per continuare a formarsi, innovare, crescere, produrre e condividere ricchezza. A Tropea stiamo lavorando da anni per creare e consolidare quelle condizioni. E l’importante giornata di incontro tra domanda ed offerta di lavoro promossa dall’associazione albergatori di tropea (ASALT) rappresenta la testimonianza più bella di questa vitalità, di questo dinamismo e di questo spirito largamente condiviso nella nostra destinazione.

È in questa cornice di valori, metodi ed obiettivi condivisi soprattutto con la rete imprenditoriale e commerciale e con il mondo della scuola della nostra Città che – dichiara il Sindaco Giovanni Macrì – siamo contenti di essere al fianco. insieme all’Istituto d’Istruzione Superiore cittadino, del primo recruiting day a Tropea organizzato dall’Asalt e destinato a quanti sono alla ricerca di un'opportunità di lavoro nel settore dell'ospitalità. – Ospitato nel Tropis Hotel il prossimo venerdì 10 marzo dalle 15 alle 18 l’evento rappresenterà una importante occasione per incontrare i rappresentanti delle migliori aziende del settore dell'ospitalità e mettere in mostra le proprie competenze. Per partecipare è necessaria la registrazione obbligatoria cliccando sul link https://bit.ly/recruitingdaytropea.

Una delle sfide che come istituzione locale abbiamo considerato sin dal nostro insediamento al centro dell’agenda di governo – continua il Primo Cittadino – è stata quella di rapportarsi ai turismi come leva strategica di sviluppo eco-sostenibile e durevole della nostra destinazione; come via privilegiata di crescita economica per l’intera comunità e, quindi, come strumento efficace per incrementare la formazione, la professionalizzazione e l’occupazione in tutte le declinazioni di quel settore. Non è stato un caso che una delle primissime iniziative promosse dalla nostra Amministrazione Comunale è stata, quattro anni fa, la modifica dello Statuto Comunale, elevando a rango di principio e norma superiore e fondante del Principato di Tropea la finalizzazione al turismo, inteso come industria produttiva, di ogni atto ed iniziativa dell’azione amministrativa.

All’Asalt – aggiunge – rinnoviamo il ringraziamento mio personale e dell’Amministrazione Comunale per l’impegno continuo durante tutto l’anno nel rafforzamento valoriale della rete della strutture turistiche e per continuare ad offrire contenuti e metodi per un turismo di qualità promuovendo la cultura dell’ospitalità legata al territorio.

Restiamo convinti – aggiunge – che il consolidamento della reputazione turistica internazionale di Tropea ed il miglioramento complessivo dell’immagine regionale debba nutrirsi di queste iniziative che devono essere più frequenti e che si traducono – spiega – in investimenti in formazione anzi tutto delle nuove generazioni ed in sensibilizzazione alla professionalizzazione dell’accoglienza, della ricettività, così come della ristorazione e dei servizi all’ospite che è un cittadino-temporaneo; ma anche, ciò che più serve a questa terra per superare tabù, cliché ed oicofobia su tutti i fronti, in stimoli all’autentico spirito manageriale e d’impresa e all’auto-impiego in un settore che – conclude Macrì – va esploso e governato 12 mesi all’anno

(COMUNICATO STAMPA N.42  - Fonte: Comune di Tropea – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)