Armonie della Magna Graecia, stagione concertistica 2024, XXVII edizione

01/02/2024

Armonie della Magna Graecia, stagione concertistica 2024, XXVII edizione

L'Associazione Amici del Conservatorio presieduta dal M° Emilio Aversano, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Tropea e con la Regione Calabria, si pregia di presentare il programma 2024 del Festival ARMONIE DELLA MAGNA GRAECIA, giunto alla XXVII edizione.

Il nuovo anno si è aperto all' insegna della ormai tradizionale rassegna "Armonie Natalizie" , ed in particolare con uno degli appuntamenti più graditi al pubblico, quale il Candlelight Concert del pianista Emilio Aversano.

L' evento è stato molto seguito dal numeroso pubblico convenuto a Palazzo S. Chiara, l'ormai tradizionale sede dei concerti dell' Associazione Amici del Conservatorio, e ciò grazie alla meravigliosa atmosfera del periodo natalizio creata dalle luci d'artista che per oltre due mesi hanno illuminato Tropea, diventata ormai anche d'inverno polo d'attrazione di tutta la Calabria.

Già all'inizio della prossima primavera è invece prevista l'inaugurazione di Armonie della Magna Graecia, con un concerto dedicato alle più celebri musiche da film a cura del pianista Lucio Grimaldi, che eseguirà sue personalissime trascrizioni di colonne sonore dei più importanti autori del genere, quali Nino Rota, Ennio Morricone, Maurice Jarre, John Williams.

Non mancherà, durante il periodo pasquale, un nuovo concerto Candlelight del pianista Emilio Aversano, appuntamento fisso che tornerà in estate e si prolungherà fino ad ottobre inoltrato, sempre fortemente atteso dai turisti stranieri amanti del "pianoforte romantico", titolo che accompagna da sempre quest'evento.

È prevista anche per quest'anno la presenza di programmi da concerto dedicati a tutti gli strumenti musicali e che saranno eseguiti da prestigiosi artisti.

Eventi dunque che vedranno protagonisti sia strumentisti che cantanti, con la partecipazione anche di importanti ensemble orchestrali quali la formazione cameristica della Filarmonica di Bacau (Romania) e l'Orchestra da camera "L'Offerta Musicale di Venezia" diretta da Riccardo Parravicini in collaborazione con la compagnia "Ad Parnassum" di Londra, con la regia di Maria - Lisa Geyer.

Tra i cantanti saranno ospiti il talento calabrese Raffaele Tassone e il baritono norvegese Mattis Austrheim, oltre al celebre mezzosoprano anch'ella di origine vibonese Clarissa Leonardi, che presenteranno

arie di Verdi, Puccini, Rossini, antiche canzoni napoletane, oltre che i Lieder di Schubert , Schumann, Brahms, graditi in particolare dai numerosi turisti provenienti dalla mitteleuropa nei mesi di Settembre e Ottobre.

Straordinarie le presenze di rilievo internazionale, quali i Solisti dell' Accademia di S. Cecilia e della Tonhalle di Zurigo, I Solisti dei Wiener Philarmoniker, il Quartetto "Avantgarde" (Romania), il Trio de Salon

(Romania) composto da Dorin Gliga all' oboe, Pavel Ionescu al fagotto , con la partecipazione di Emilio Aversano al pianoforte.

Spazio anche a giovani talentuosi strumentisti ad arco di origine calabrese, quali il Quartetto d'archi "Magna Graecia" e la violinista Emanuela Stillitano.

Rilevanti anche le serate dedicate dal pianista Lucio Grimaldi ai piano Rag Time di Joplin ed a G. Gershwin, con la celebre Rapsodia in blue e la trascrizione per pianoforte di "Un Americano a Parigi".

Graditi ritorni poi, a Settembre, del violino di Renato Donà e del Duo pianistico a quattro mani "G. Rossini", che eseguirà divertenti trascrizioni dalle più celebri sinfonie d'opera di G. Rossini.

Dulcis in fundo, una menzione particolare va attribuita a PIANO TIME, la passeggiata musicale itinerante attraverso il centro storico di Tropea che vedrà alternarsi nella stessa serate circa dieci artisti che suoneranno negli angoli più suggestivi del meraviglioso centro storico di Tropea, quali Piazza Ercole, Largo Duomo, Largo Migliarese, Piazza Cannone, Largo Spanò, Palazzo Toraldo al castello, per concludersi all' Affaccio di Corso Vittorio Emanuele, dove il pianista Emilio Aversano nel cuore della notte tropeana eseguirà i più celebri notturni di F. Chopin.

Oltre al contributo della Regione Calabria e al forte e deciso impegno dell'amministrazione comunale di Tropea e del Sindaco Giovanni Macrì, un ringraziamento va come ogni anno alla Pro Loco ed a tutti gli imprenditori innamorati di Tropea che generosamente offrono il proprio preziosissimo contributo alla realizzazione di un Festival così ambizioso, che accompagna per quasi tutto l'arco dell'anno i turisti e tutti gli amanti di quella bellezza millenaria che i vicoli, i palazzi nobiliari, le chiese e le amene piazzette della città custodiscono gelosamente, trasformando Tropea in un museo a cielo aperto, sempre evocativo di suggestioni che si perdono nella notte dei tempi e che colmano di emozioni ineffabili i cuori dei tanti innamorati del bello che ogni estate ritornano a Tropea per ritrovare un intimo connubio con l'Arte e la natura.