Lavori Pubblici

16/02/2024

Lavori Pubblici: Riqualificazione di Viale Albino Lorenzo

È stato approvata la rimodulazione del progetto esecutivo ad oggetto la riqualificazione completa di una porzione di Viale Albino Lorenzo, precedentemente conosciuto come Viale Stazione. Il progetto, del valore complessivo di circa € 120.000,00, verrà finanziato integralmente attraverso risorse di bilancio comunale 2023. Questo intervento di completamento mira non solo a migliorare l'aspetto estetico dell'area, ma anche a potenziare l'infrastruttura urbana e la sicurezza dei pedoni.

La pavimentazione della strada prevede l'utilizzo di lastre in pietra lavica, una scelta non solo esteticamente gradevole ma anche resistente nel tempo. Parallelamente, sarà eseguita la sostituzione completa della rete dei sottoservizi comunali, comprendente sia la rete idrica che fognaria. Questo intervento non solo assicurerà un funzionamento ottimale dei servizi, ma contribuirà anche a prevenire eventuali problemi legati a perdite o malfunzionamenti delle infrastrutture sotterranee.

Inoltre, verrà realizzato un ampio marciapiede pedonale sul lato destro della strada, che favorirà la sicurezza e la comodità dei pedoni, soprattutto in un'area ad alta densità di traffico. Questo marciapiede andrà a collegare in modo efficiente i due tratti già esistenti, migliorando l'accessibilità e la fruibilità dell'intera area.

I lavori sono previsti per essere appaltati entro la fine del mese in corso e, salvo imprevisti, inizieranno nel mese di marzo per concludersi entro un periodo di circa due mesi. Questo intervento rappresenta un importante investimento nella qualità dell'ambiente urbano e nell'efficienza dei servizi pubblici, contribuendo a rendere l'area di Viale Albino Lorenzo più sicura, accessibile e gradevole per i suoi abitanti e visitatori.