News14/12/2020

Scarica Municipium l’App del Comune

News13/12/2020

Tropea rende omaggio al grande Filosofo Pasquale Galluppi

Sono trascorsi 250 anni dalla nascita del nostro grande Filosofo, avvenuta il 2 Aprile 1770. Purtroppo le circostanze sfavorevoli hanno costretto il rinvio delle dovute e sentite celebrazioni che di certo verranno recuperate. Nell’anniversario della sua scomparsa, avvenuta a Napoli, il 13 dicembre del 1846 Tropea, come da tradizione,  gli rende omaggio ricordandolo con riconoscenza. Video documentario

News13/12/2020

ViBook Pronto a partire

“Sarà un’edizione straordinaria, con novità sorprendenti che perfettamente si coniugano con le esigenze di sicurezza che la pandemia impone”. Sarà possibile seguire la manifestazione in in diretta streaming – attraverso app, social, web – grazie alla collaborazione con Radio Class, Il Cristallo ed il suo web notiziario Vibonews, e le testate online Zoom24 e Vibosport e Tempo Libero, mentre aggiornamenti continui satranno garantiti da Radio Latte e Miele.

News10/12/2020

La città di Tropea su CNN Travel

La città di Tropea, con i Borghi più belli d’Italia, su CNN Travel: “The Italian towns perfect for social distancing”

News08/12/2020

Emporia Gin, il Gin della Distilleria CAFFO si sposa con l’acqua del mare di Tropea

L’aggiunta di acqua del Mar Tirreno, prelevata nel mare di Tropea e opportunamente trattata per uso alimentare, aggiunta prima della seconda distillazione, conferisce al gin “la sua salinità e infonde al distillato una nota che ne accentua il gusto”, tanto che è valsa il titolo di Best Italian Contemporary Gin al World Gin Awards 2020.

News07/12/2020

Regolamento per la Tutela del Centro Storico

Si tratta di un prezioso strumento, la cui adozione è stata fortemente caldeggiata dall’associazione dei Borghi più belli d’Italia, che va ad introdurre delle rigorose linea guida da osservarsi in tutti gli interventi, di edilizia e non solo,  ricadenti all’interno del centro storico.

News07/12/2020

Guida ai “Borghi più belli d’Italia” 2021

Tropea nell’edizione 2021 della prestigiosa guida ai borghi più belli d’Italia, in edicola.

TROPEA dono della natura. La nobile Tropea, possente sulla Rupe, ti avvolgerà col suo respiro universale; dal mitico eremo sullo Scoglio dell’Isola godrai trasparenze marine, bianche spiagge e tramonti sublimi; profumi, colori e sapori ti inebrieranno; scoprendola non potrai che tacere e ammirare l’incanto della Bellezza!

News06/12/2020

Giornata Internazionale del volontariato

Oggi, Giornata Internazionale del Volontariato, rivolgo il mio sentito e affettuoso ringraziamento al Corpo dei Volontari del Principato di Tropea che, con passione e umiltà, sta svolgendo un Servizio di rilievo, non solo ridando dignità a tanti siti trascurati ma, soprattutto, offrendo importanti modelli di riferimento. Un esempio da seguire per fare della Città la nostra Casa, grazie!

News05/12/2020

La maestosa e incantevole Tropea nel numero di Dicembre del mensile “Borghi Magazine”, disponibile in edicola.  L’ingresso nel prestigioso Club dei borghi più belli d’Italia raccontato in uno speciale di tre pagine dedicato al nostro centro storico fotografato con le sue luminarie.

News04/12/2020

Cittadinanze onorarie 2020

Consiglio comunale, seduta del 4.12.2020.

Oggetto della seduta in conferimento della prestigiosissima onorificenza della Cittadinanza Onoraria a cinque illustri personalità, non residenti nella città di Tropea, legate a vario titolo alla nostra comunità. Si tratta dell’imprenditrice Francesca Mirabelli Giordano, del Prof. Antonio Crucitti, del designer Gabo Guzo, del campione del calcio Daniele Massaro e dello chef Francesco Mazzei.

Il consiglio comunale, all’unanimità dei presenti, ha approvato la mozione, concertata e sostenuta da tutti i capi gruppo, deliberando il conferimento della prestigiosa onorificenza.

La solenne cerimonia di conferimento della cittadinanza, verosimilmente, slitterà, al prossimo maggio.