Edilizia scolastica, “Scuola Innovativa”

12/01/2024

Edilizia scolastica, “Scuola Innovativa”

Avevamo fatto cenno all’intervento per poco meno di 9milioni di euro che andrà a coinvolgere il primo padiglione di via Coniugi Crigna della scuola primaria che, previa demolizione, verrà ricostruito con accorpamento al 2° appena riconsegnato alla comunità scolastica.

Un intervento questo molto significativo che cambierà il volto urbanistico dell’intera area e offrirà ai nostri ragazzi e all’intera comunità tropeana, spazi ultra moderni ove crescere e formarsi.

L'area interessata dal progetto, con una superficie di 4.410,00 metri quadrati, comprende tutte le parti ritenute necessarie e funzionalmente connesse al rinnovo e alla realizzazione della scuola e degli spazi ad essa adiacenti.

I nuovi volumi ospiteranno la scuola per l'infanzia (fronte Via Barone), la palestra-auditorium (fronte Viale Crigna), con una "piazza" coperta e un atrio vetrato che consentirà l'accesso agli spazi della scuola primaria, della direzione didattica e della biblioteca, che occuperanno gran parte dei livelli sottostanti. La copertura del corpo parallelo a Viale Crigna sarà trasformata in un giardino pubblico che si affaccerà sulla corte. La scuola secondaria di I grado sarà situata nei due piani dell'edificio esistente (già oggetto di ristrutturazione), che sarà riqualificato in modo riorganizzare lo spazio interno e adeguarlo alla sua nuova destinazione.

Le aule, i laboratori e gli spazi di distribuzione e ricreazione, saranno concepiti come ambienti flessibili e luminosi. Ogni scuola avrà un punto di accesso corrispondente a un diverso corpo di fabbrica al fine di diversificare la distribuzione dei flussi e stabilire un senso di appartenenza specifico. Ad ogni corpo corrisponderà uno spazio aperto di pertinenza e una vista sulla corte-giardino.

Il progetto si contraddistingue per un impianto parzialmente "ipogeo", che consentirà un impatto sostenibile e un ottimo inserimento nel contesto urbano. I diversi corpi saranno caratterizzati da ampie superfici vetrate e lucernari, che permetteranno la presenza di luce naturale e un'elevata trasparenza degli ambienti. Parti delle coperture saranno verdi, praticabili e/o destinate a spazio pubblico (tetto giardino), in conformità alle direttive per le nuove scuole. Grandi infissi con vetrate, rampe, ascensori ed elevatori garantiranno un'accessibilità priva di barriere, mentre le strutture definiranno la configurazione di alcuni spazi, con soluzioni originali che ne caratterizzeranno l'aspetto, come ad esempio l'atrio di ingresso alla scuola/palestra.

Il progetto mira a migliorare notevolmente la ragione estetica con l'obiettivo di realizzare un'architettura bella, funzionale e di alta qualità, a fronte di investimenti iniziali relativamente maggiori rispetto a una costruzione tradizionale che, tuttavia, comporteranno notevoli benefici per la comunità e minori costi di gestione nel lungo periodo.

Nel progetto sono state implementate soluzioni impiantistiche e tecnologie che assicurano ottime prestazioni energetiche ed ambientali, tra cui fonti rinnovabili (pannelli fotovoltaici in copertura), dispositivi di protezione e schermature per ombreggiamento fissi e mobili, sistemi di recupero e riutilizzo delle acque meteoriche, canalizzazioni interrate per l'immissione di aria a temperatura costante, pareti ventilate e lucernari con effetto camino. Inoltre, sono state introdotte soluzioni che favoriscono la presenza di vegetazione, come spazi e tetti verdi, alberi, aiuole e piante in vaso, contribuendo al benessere degli abitanti, migliorando la percezione dell'ambiente e regolando il microclima, seguendo il principio della biofilia. L'insieme del progetto definisce un organismo coerente e a basso impatto ambientale.