Lavori Pubblici – Edilizia Scolastica Consegna alla comunità scolastica di Tropea del rinnovato padiglione

08/01/2024

Lavori Pubblici – Edilizia Scolastica

Consegna alla comunità scolastica di Tropea del rinnovato padiglione

Tropea, 8 gennaio 2024 – Oggi la comunità scolastica di Tropea ha festeggiato la consegna ufficiale dei locali del secondo plesso delle scuole primarie di via Coniugi Crigna, completamente ristrutturati e riqualificati. La cerimonia di inaugurazione, presieduta dal sindaco Giovanni Macrì, ha visto la partecipazione del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Tropea, Francesco Fiumara, oltre a docenti, alunni e genitori.

L’intervento, realizzato con un investimento complessivo di circa 1,4 milioni di euro, ha riguardato l’adeguamento sismico e strutturale dell’edificio risalente agli anni ’70 dichiarato inagibile nel 2007. I lavori hanno comportato la riqualificazione completa dell’immobile, con la realizzazione di nuove aule, laboratori, servizi igienici e spazi comuni.

Dopo quasi due decenni di disagi, i ragazzi avranno finalmente a disposizione ambienti studiati appositamente per favorire una formazione all’avanguardia. Il nuovo plesso non solo risponde alle normative in materia di sicurezza sismica e strutturale ma è anche progettato per offrire un’esperienza educativa completa e contemporanea.

Il sindaco Macrì ha dichiarato: “Con la consegna di questo nuovo edificio, si conclude un percorso di riqualificazione dell’edilizia scolastica di Tropea, che abbiamo trovato in condizioni di grave fatiscenza nel 2007. Questo investimento sostanziale garantisce ai nostri ragazzi spazi sicuri e adeguati alle esigenze di una moderna offerta formativa. Grazie al lavoro dell’amministrazione comunale, abbiamo realizzato un sogno a lungo atteso dalla comunità scolastica di Tropea. Siamo molto soddisfatti di questo risultato, che rappresenta un importante passo avanti per la nostra scuola. I nuovi locali garantiranno ai nostri ragazzi un ambiente di apprendimento più accogliente e stimolante.”

Il dirigente scolastico Francesco Fiumara ha aggiunto: “Dopo decenni di attesa, ritorniamo alla nostra terra promessa, il secondo Padiglione della scuola primaria “Giovanni Paolo II” di Via Coniugi Crigna, cuore pulsante dell’augusta tradizione del tempo pieno tropeano, simbolo della restaurazione dell’antico splendore. La promessa è stata mantenuta dall’Amministrazione comunale, qui rappresentata dal sindaco Giovanni Macrì e dall’assessore Greta Trecate. Oggi, l'8 gennaio, è una data storica, una data memorabile in cui celebriamo come comunità scolastica la nostra epifania laica. Se il 6 gennaio l’epifania riguarda la manifestazione del bambino per eccellenza, è bene ricordare che tutti i bambini sono un segno di vita, di speranza, un segno “diagnostico” dello stato di salute di una comunità. Quando i nostri bambini sono accolti in spazi idonei, garantiti nei loro ambienti di apprendimento, la società migliora e il mondo è più umano.”

Questo successo si aggiunge ai precedenti interventi che hanno già coinvolto il terzo padiglione della scuola primaria, consegnato ed operativo da due anni, e alle importanti azioni di adeguamento sismico e strutturale, alcune attualmente in corso, effettuate presso la scuola secondaria.

In via di definizione il quadro dei lavori che, di concerto con l’INAIL, andranno a coinvolgere il primo plesso di via Coniugi Crigna. Un intervento questo molto significativo, dell’importo di € 8.983.997,18, che cambierà il volto urbanistico dell’intera area e offrirà ai nostri ragazzi e all’intera comunità tropeana, spazi ultra moderni ove crescere e formarsi.