Per turisti USA Tropea tra borghi più belli

05/03/2024

Per  viaggiatori USA Tropea borgo più bello. Doppia soddisfazione: segnalato da Travel+Leasure. Il sindaco: principato sempre più internazionale

TROPEA (VV), lunedì 4 marzo 2024 – 12 borghi e 12 regioni rappresentate. Quasi tutte del centro e sud dell’Italia. Sei borghi affacciano sul mare, 5 sono in collina e uno in alta montagna. Tropea è con la toscana Anghiari e con la veneta Cortina d’Ampezzo, tra i borghi più belli d’Italia a meritarsi i primi posti di questa classifica speciale raccontata anche sulle pagine di Vogue Italia. La soddisfazione è doppia - dichiara il Sindaco Giovanni Macrì – perché a decidere il podio sono stati, dopo una attenta selezione, i giornalisti di Travel+Leasure, rivista americana tra le più autorevoli in tema di viaggi e lifestyle alla ricerca di esperienze e destinazioni autentiche. Piccoli paesi – si legge - sotto i 10 mila abitanti dove il tempo si è fermato. Scorci medioevali, piazza rinascimentali, superbi palazzi barocchi. Paesi arroccati, cittadelle fortificate, luoghi che hanno passato indenni le stratificazioni, non sempre rispettose, delle diverse epoche. Posti bellissimi per passeggiare e lasciarsi affascinare da ogni pietra, da ogni crepa e goderseli dalle diverse prospettive. Dalle colline, al mare i borghi italiani spesso deliziano i visitatori anche con la cucina locale e le ricette dai sapori autentici da provare in qualche posticino mentre si gode di incredibili viste, sul mare o sulla campagna. Sulla Costa degli Dei, Tropea – è la sezione dedicata al Principato - incanta con le scogliere che si tuffano nel mare e l’isola vulcanica di Stromboli all’orizzonte. Tropea è un bellissimo mix di vicoli pieni di palazzi che si fermano bruscamente sulla parete rocciosa. Non si può lasciare la città aver assaggiato piatti a base della celebre cipolla rossa che viene proposta anche nel gelato.

(COMUNICATO STAMPA N.57 - Fonte: Comune di Tropea – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)