Arte senza confini: Yoshiyasu Tamura trova ispirazione a Tropea

La categoria

15/04/2024

Arte senza confini: Yoshiyasu Tamura trova ispirazione a Tropea

Durante il suo breve soggiorno al seguito di Yuko Kawamura e Akane Yoshii, le due talentuose musiciste giapponesi che hanno incantato il pubblico di Tropea durante la serata di venerdì scorso, Yoshiyasu Tamura, il celebre disegnatore manga, ha avuto l'opportunità di immergersi nella magia della città e ne è rimasto affascinato, tanto da sentirsi ispirato a creare un'opera d'arte. Tropea, con la sua bellezza naturale e il suo fascino unico, ha stimolato la creatività di Tamura, che presto vedremo materializzarsi in un nuovo lavoro. Questa esperienza dimostra come l'arte non conosca confini e come luoghi e culture diverse possano influenzare e arricchire il processo creativo di un artista, portando alla nascita di opere uniche e suggestive.

 

Yoshiyasu Tamura è mangaka, disegnatore, pittore, un artista dalle mille sfaccettature che ha saputo applicare la sua arte in settori anche inconsueti, come la moda e la gioielleria.

La carriera artistica di Yoshiyasu Tamura (1977) è iniziata dalla tenera età di 15 anni quando ha iniziato a disegnare manga. Nel 2003 il suo primo manga, Fudegami (JUMPCOMICS, Shueisha) è pubblicato su una rivista mensile molto popolare chiamata “Gekkan Shounen Jump”.

Dopo aver ottenuto il successo nazionale, Tamura ha iniziato anche a ricevere consensi internazionali per le sue opere pittoriche. Dal 2011, ha iniziato a esporre in fiere d’arte in tutto il mondo a partire da VOLTA 7 (Basilea, Svizzera) e ART PLATFORM (Los Angeles, USA).

Nel 2014 ha tenuto una mostra personale a Palazzo Medici-Riccardi a Firenze, Italia, e al KYAS ART SALON, ad Amsterdam. Nello stesso anno, Tamura ha stretto una fruttuosa collaborazione con il marchio di moda britannico “McQ Alexander McQueen” per la collezione donna Autunno-Inverno 2014. Nel 2016 ha esposto in numerose festival artistici come OSTRALE ART FESTIVAL (Dresda, Germania), CONTEX ART MIAMI (Miami, USA), SCOPE BASEL (Basilea, Svizzera), Akademia Lubranskiego Museum (Poznan, Polonia).

Dal 2016 Tamura ha avviato un progetto di collaborazione con la fotografa ucraina Marfa Vasilieva. Attraverso questo progetto, chiamato Takamagahara, ha esplorato il bodypainting Manga in combinazione con la fotografia come forma d’arte.

Nel 2018-2019 è tornato alle origini e ha lavorato a un manga intitolato Devil’s Relics – scritto da Maître Gims, Darcy e JD Morvan – distribuito a livello nazionale da Glénat in Francia. Durante questo periodo le sue opere furono esposte anche in una mostra ricorrente ad Amsterdam presso KYAS.

Nel 2018 i suoi lavori sono stati esposti assieme ad altri artisti, a SCOPE NEWYORK (New York, USA) e IFSOWHAT (San Francisco USA). Nel 2019 ha partecipato alla mostra “Contemporary Art 2019 – Connection and Harmony” presso il museo cittadino di Tomioka (Tomioka, Giappone). Nello stesso periodo Tamura ha tenuto anche due mostre personali presso SCOPE NEW YORK e VOLTA NEW YORK PLAN B (New York, USA).

Nel 2020 è stato invitato di nuovo a esporre la sua arte a Shinjuku Takashimaya, in Giappone. Inoltre, nello stesso anno, è stato pubblicato il primo volume di ICON-TACT, una raccolta del suo lavoro.

Nel 2021 Winsor & Newton ha selezionato Tamura come artista in primo piano. Nel 2022 Tamura ha pubblicato ICON-TACT 2.0. Nel 2023 ha presentato i suoi dipinti nella sua mostra personale a Shinjuku Takashimaya, Giappone, e KYAS ART SALON ad Amsterdam.

Il maestro Tamura ha poi pubblicato il libro fotografico Takamagahara Project con Marfa Vasilieva, e si è unito anche alla mostra collettiva “Serendipity” alla Haven Gallery, NY.

indietro

torna all'inizio del contenuto