Armonia senza confini nel segno della cultura

La categoria

15/04/2024

Armonia senza confini nel segno della cultura

L’armonia senza confini del concerto per Violino e Pianoforte che ha visto in scena due straordinarie Artiste, Yuko Kawamura e Akane Yoshii, ha realizzato la magia dell’incontro, nel segno dell’amicizia e della collaborazione, della nostra cultura con quella del Giappone: due popoli così lontani e diversi che, quasi per incanto, si sono accostati tra loro a Tropea non a caso definita nel passato remoto “Città dal respiro universale”. 

In realtà si tratta dell’esito di un lungo e laborioso percorso di impegno reciproco che ha condotto al protocollo di amicizia con la città di Minami Awaji, ad una importante collaborazione con la Ryutsu Keizai University e che vedrà il Borgo più bello d’Italia ospite d’onore ad Expo Osaka 2025 nel padiglione del Giappone. 

A introdurre le due affermate musiciste Naoyoshi Itani, giornalista e uomo di cultura che, per essere stato ambasciatore di Tropea nel Paese del Sol Levante, è stato riconosciuto nostro Cittadino Onorario.

Il concerto ha reso omaggio all’Italia e all’Europa con molti celebri brani tra cui quelli di Vivaldi, Vitali e Bizet ed ha anche offerto al folto ed entusiasta pubblico presente al Santa Chiara autori giapponesi altrettanto travolgenti per l’intensità delle emozioni trasmesse.

Quello che fino a poco tempo fa poteva sembrare utopico è diventato realtà ed assistere ad uno dei tanti frutti della collaborazione internazionale messa in atto dal Progetto Tropea ha regalato alla città la possibilità di vivere un momento di grande suggestione. 

L’esclusivo concerto si è concluso con la standing ovation con cui il pubblico ha voluto esprimere non solo ammirazione per la bravura artistica ma anche amicizia e simpatia verso Yuko e Akane che, con grande forza interpretativa, hanno voluto donare a Tropea un’atmosfera da favola. Ecco perché dopo il bis gli spettatori hanno fatto la fila per omaggiare personalmente le splendide musiciste.

Ancora una volta Tropea si è confermata Città di Cultura Senza Confini e ha dimostrato che é proprio questa la strada da continuare a percorrere per crescere insieme anche e soprattutto sotto il profilo umano. 

indietro

torna all'inizio del contenuto