Buona Pasqua Principesse e Principi di Tropea! 

La categoria

28/03/2024

“...ci sarà la rimozione forzata di tutte le croci.

Il buio cederà il posto alla luce, la terra riconquisterà i suoi colori verginali e il sole della Pasqua irromperà tra le nuvole in fuga”

 

Buona Pasqua Principesse e Principi di Tropea! 

La riflessione di Don Tonino Bello segna il percorso di speranza e di amore per la vita tracciato dal Cristo che risorge per noi. Gli egoismi e le violenze che piantano croci nel nostro cuore e nel mondo vengono cancellate dal Risorto che ci indica come unica percorribile la strada dell’amore. Siamo fragili creature ma la fede ci offre un’ancora di salvezza che può farci realizzare il desiderio di una terra verginale e di un cielo inondato di luce. Le grandi tragedie che affliggono il mondo e le inevitabili sofferenze che ognuno di noi sperimenta non devono sconvolgerci al punto da cancellare la fiducia nel presente e nel futuro che il Signore sostiene col conforto assicurato ad ognuno di noi. La Pasqua ci dice tutto questo e ci invita a superare l’indifferenza, il grande nemico che ci isola e inaridisce, con la consapevolezza di avere un senso solo in una relazione positiva con gli altri.

Abbiamo il privilegio di vivere in un angolo di paradiso in cui tocchiamo con mano il riflesso della grandezza divina: la Bellezza che ci circonda ci parla di Lui e ci invita costantemente a rinascere. 

In questo giorno santo per noi Cristiani, il mio augurio è quello di riuscire ad essere pienamente consapevoli della nostra fede, è quello di riuscire a testimoniarla concretamente. La complessità dl nostro tempo non deve farci dimenticare il nostro impegno di Cristiani e non deve oscurare la primavera che annuncia il rinnovamento da cogliere e attuare senza esitazioni.

Carissimi tutti che assieme a me amate Tropea, abbandoniamoci tra le braccia della nostra Mamma Divina di Romania, lasciamoci confortare e prendere per mano dalla nostra Patrona, siamo deboli e insicuri, le difficoltà ci affaticano e le tragedie che si consumano nel mondo ci preoccupano, che la nostra Vergine ci aiuti ad accostarci al Signore e, sia pure imperfettamente, ci faccia vivere la Risurrezione del Cristo con la serenità del cuore! 

Buona Pasqua!

indietro

torna all'inizio del contenuto