Regione Calabria
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Ordinanza della Commissione Straordinaria assunti i poteri del Sindaco n.26 del 30/12/2025

ORDINANZE

Divieto di utilizzo di petardi, botti e fuochi d'artificio pirotecnici su tutto il territorio comunale

Data di Pubblicazione

30 dicembre 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

La Commissione Straordinaria, nell’esercizio dei poteri del Sindaco, con ordinanza n. 26 del 30/12/2025, ha disposto il divieto di utilizzo di petardi, botti e fuochi d’artificio pirotecnici su tutto il territorio comunale nel periodo compreso dal 30 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

In particolare, è fatto divieto di accensione e lancio di fuochi d’artificio, sparo di petardi, scoppio di mortaretti e di altri artifici pirotecnici (ad esclusione di quelli esclusivamente luminosi) di categoria F2 e F3.

Resta comunque consentito l’uso dei botti di libero commercio, a condizione che: siano utilizzati a debita distanza da persone e animali, siano tassativamente evitate le aree affollate, il materiale sia acquistato esclusivamente presso rivenditori autorizzati, i prodotti siano muniti di apposita dicitura attestante la possibilità di commercializzazione al pubblico.

Il provvedimento è finalizzato a tutelare l’incolumità delle persone, il benessere degli animali e la salvaguardia del patrimonio pubblico e privato.

Se vuoi, posso anche adattarlo a comunicato stampa, avviso pubblico o versione più semplice per i social o il sito del Comune.

Ultima modifica: martedì, 30 dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri