Descrizione estesa
La Commissione Straordinaria, nell’esercizio dei poteri del Sindaco, con ordinanza n. 26 del 30/12/2025, ha disposto il divieto di utilizzo di petardi, botti e fuochi d’artificio pirotecnici su tutto il territorio comunale nel periodo compreso dal 30 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
In particolare, è fatto divieto di accensione e lancio di fuochi d’artificio, sparo di petardi, scoppio di mortaretti e di altri artifici pirotecnici (ad esclusione di quelli esclusivamente luminosi) di categoria F2 e F3.
Resta comunque consentito l’uso dei botti di libero commercio, a condizione che: siano utilizzati a debita distanza da persone e animali, siano tassativamente evitate le aree affollate, il materiale sia acquistato esclusivamente presso rivenditori autorizzati, i prodotti siano muniti di apposita dicitura attestante la possibilità di commercializzazione al pubblico.
Il provvedimento è finalizzato a tutelare l’incolumità delle persone, il benessere degli animali e la salvaguardia del patrimonio pubblico e privato.
Se vuoi, posso anche adattarlo a comunicato stampa, avviso pubblico o versione più semplice per i social o il sito del Comune.