Regione Calabria
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

AVVISO PUBBLICO Servizio di Trasporto Sociale per persone disabili/non autosufficienti – FNPS 2022/2023

avviso-1

Servizio di Trasporto Sociale per persone disabili/non autosufficienti – FNPS 2022/2023

Data di Pubblicazione

10 febbraio 2026

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Il Responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Sociale Territoriale di Spilinga rende noto che è attivo un avviso pubblico per l’erogazione del Servizio di Trasporto Sociale in favore dei cittadini disabili e/o non autosufficienti residenti nei Comuni dell’ATS Spilinga, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, pari a euro 64.600,00.

Il servizio è rivolto a persone con disabilità permanente e grave limitazione dell’autonomia personale, in possesso di certificazione di handicap grave ai sensi della Legge 104/1992, art. 3 comma 3, ovvero di invalidità totale certificata al 100%, con o senza indennità di accompagnamento. Possono inoltre accedere al servizio, in maniera occasionale, soggetti presi in carico dai Servizi Sociali Comunali per comprovate e urgenti necessità, debitamente documentate mediante relazione dell’assistente sociale attestante l’impossibilità di avvalersi di risorse alternative e la condizione di solitudine. In tali casi, la documentazione dovrà pervenire al Comune capofila almeno tre giorni prima dell’erogazione del servizio, pena la totale compartecipazione a carico dell’utente.

Sono esclusi dal servizio i soggetti che necessitano di assistenza sanitaria, di trasporto con ambulanza, nonché i casi di ricoveri ospedalieri urgenti, persone affette da patologie gravi o malattie contagiose. È richiesta la presenza di un familiare o di un caregiver qualora la persona trasportata necessiti di assistenza oltre al mero trasporto; per i minori è sempre obbligatoria la presenza di un familiare.

Le domande possono essere presentate, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di residenza. L’istanza dovrà essere redatta sull’apposito modello predisposto dall’Ambito e corredata da documento di identità del richiedente o del tutore, certificazione di disabilità o invalidità, eventuale documentazione medica utile e attestazione ISEE in corso di validità. Al momento della presentazione dovranno essere indicati giorno, ora e destinazione del trasporto richiesto, qualora già programmato.

Per informazioni e supporto alla compilazione della domanda è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di residenza, che, previa verifica della documentazione, trasmetteranno le istanze complete di relazione sociale e scheda di valutazione all’Ufficio di Piano del Comune capofila di Spilinga entro sette giorni dalla data di presentazione.

Ultima modifica: martedì, 10 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri