AVVISO IMPORTANTE PER INTERVENTI EDILIZI

 

Si avvisa l’utenza, i professionisti e le imprese, che ai sensi dell’art. 28 della Legge Regionale 26 aprile 2018, n. 9, per gli interventi edilizi subordinati a permesso di costruire o a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) prima dell'inizio dei lavori edilizi, dovrà essere obbligatoriamente acquisita l’informazione antimafia ai sensi del D.Lgs 159/2011 con riferimento alle imprese affidatarie ed esecutrici dei lavori.
Nel caso di interventi soggetti a permesso di costruire, l’informazione antimafia è acquisita dallo sportello unico nel corso dell'istruttoria della domanda. Decorso il termine di trenta giorni per il rilascio dell’informazione antimafia, lo sportello unico richiede agli interessati di rendere l'autocertificazione.
Qualora l'interessato si riservi di indicare l'impresa esecutrice dei lavori prima dell'inizio dei lavori, l'efficacia del titolo abilitativo edilizio è sospesa e i lavori non possono essere avviati fino alla comunicazione dell'avvenuto rilascio dell’informazione antimafia, richiesta dallo sportello unico a seguito della trasmissione da parte dell'interessato dei dati relativi all'impresa esecutrice.
Pertanto al fine di dare maggiore impulso al procedimento amministrativo, si invita l’utenza a voler allegare contestualmente alla presentazione della domanda del titolo abilitativo edilizio, la dichiarazione   sostitutiva di certificazione (D.P.R. n. 445 del 28.12.2000) in ordine all’informazione antimafia estesa anche ai familiari conviventi, scaricabile dal sito di qualsiasi Prefettura del territorio italiano riferita alle imprese affidatarie ed esecutrici dei lavori.
Tropea lì 23.08.2018

        Il Responsabile dell'Area Tecnica n. 4   
                   (Arch. Vincenzo GIANNINI)

torna all'inizio del contenuto