FAI d'Autunno, 16 e 17 Ottobre 2021

La categoria

13/10/2021

FAI d'Autunno, 16 e 17 Ottobre 2021

TROPEA PERLA DELLA COSTA DEGLI DEI - BORGO PIU' BELLO D'ITALIA

APERTURA A CURA DI

Delegazione FAI di Vibo Valentia

ORARIO

Sabato: 15:30 - 18:00

Domenica: 10:30 - 18:00

 

PRENOTAZIONI

 

NOTE PER LA VISITA

Centro storico

A CURA DI DELEGAZIONE FAI DI VIBO VALENTIA

Tropea è una splendida cittadina al centro della "Costa degli Dei", che va da Pizzo a Nicotera, così denominata perchè gli Dei, dopo aver ammirato la bellezza dei costoni a strapiombo sul mare e le spiagge dalla sabbia bianca e finissima, la scelsero come loro dimora. La Città detta anche "La Nobile" si affaccia su una roccia di arenaria alta circa 70 metri direttamente a picco su un mare cristallino

. Racchiudere Tropea in poche parole non è semplice la Città famosa per il suo mare non è solo mare ma è un luogo magico dove si intrecciano ARTE, CULTURA e ARCHITETTURA, TRADIZIONI E GASTRONOMIA. Il centro storico conserva un fascino medioevale, vicoli e piazzette, chiese e palazzi nobiliari si susseguono interrotti a tratti da piccoli e splendidi squarci verso il mare fino ad arrivare agli affacci a strapiombo. Ed è lì che appare accoccolata in cima ad uno scoglio di roccia arenaria il SANTUARIO di SANTA MARIA DELL'ISOLA, donata nel XI sec. ai Benedettini dalla moglie di Roberto il Guiscardo, come è documentato in una delle formelle della nota porta di bronzo dell'Abbazia di Montecassino. Fu anche luogo di quarantena e di ritiro spirituale per molti monaci. Fino a qualche secolo fa lo scoglio era una isoletta poi acquisita gradatamente alla terraferma col formarsi di un vasto arenile. E' sicuramente il simbolo della città e della Calabria. Anche la tavola è uno spettacolo! Tropea è la patria della CIPOLLA ROSSA conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Importata dai Fenici e diffusa dai Greci, dal sapore dolce e raffinato, la cipolla Rossa di Tropea che si fregia del marchio IGP è buona sia cruda che cotta prelibata come marmellata per accompagnare i buoni formaggi del Poro. Molti sono stati i Viaggiatori del Grand Tour che nei loro racconti ci hanno descritto l'emozione che la città ha suscitato in loro, fra questi Astolphe de Custine ci riporta "Questo Paese mi rapisce: realizza tutto ciò che avevo immaginato a proposito dei luoghi e del cielo del Mezzogiorno..... La città è bellissima. E' edificata su una roccia che si avanza nel mare. A pochissima distanza, un'altra roccia, più piccola, forma un isolotto pittoresco: lassù si è costruito un eremo.......Non oso continuare a scrivere. Come ci si può permettere di descrivere un tale Paese? Ammirare e Tacere: ecco cosa può fare un uomo di fronte alle bellezze del creato"

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Il percorso previsto sarà molto suggestivo passeggiando per vicoli e stradine scopriremo, i Palazzi Nobiliari dai bellissimi portali, l' antica facciata della Cappella di Santa Margherita accanto alla Chiesa di S.Demetrio, la Cappella del Monte di Pietà con i suoi affreschi del '300, la Chiesa di S.Giuseppe, la splendida Cappella dei Nobili della Congrega dei Bianchi, il giardino del Vescovo, i bellissimi affacci sul mare trasparente ed attraverso un percorso particolare scopriremo come i palazzi si poggiano direttamente sulla roccia e tante altre bellezze. Ed infine nel nostro itinerario non potrà mancare l'affaccio dalla balconata per ammirare lo splendido panorama dello Stromboli e del sole rosso che tramonta all'orizzonte........ Buona visita!

TESTO SCRITTO DA DELEGAZIONE FAI DI VIBO VALENTIA

VISITE A CURA DI

Istituto di Istruzione Superiore Tropea e Liceo Classico "M.Morelli" Vibo Valentia

 

indietro

torna all'inizio del contenuto