Tropea nel segno di Padre Francesco Mottola 

La categoria

03/01/2021

Tropea nel segno di Padre Francesco Mottola 

 

Oggi, 3 Gennaio 1901, ricorre il centoventesimo anniversario della nascita del nostro Venerabile Servo di Dio Don Francesco Mottola (Tropea 3/1/1901-29/6 1969).

 

Rammentiamo alcuni tratti della sua vita.

 

Appena undicenne entra nel seminario vescovile cittadino. Il 5 aprile del 1924 viene ordinato sacerdote ed inizia il suo impegno come parroco nella vicina Parghelia. Dopo un mese lascia l’incarico per motivi di salute e avvia varie forme di apostolato. Dal 1935 organizza piccoli gruppi di sacerdoti e laici, i “certosini della strada”, dediti ad opere assistenziali. Fonda, con accanto Irma Scrugli, sua umile, devota e convinta compagna d’impegno, la Casa della Carità e la Famiglia delle Oblate e degli Oblati del Sacro Cuore per dare il calore dell’affetto ai rifiuti dell’umanità, a quelli scartati da tutti e che nessuno raccomanda spalancando le  braccia ai bambini, ai poveri, agli anziani, ai malati  e ai disabili. 

Muore nella casa paterna il 29 giugno 1969. I suoi resti sono custoditi nella Concattedrale di Tropea. 

Il 2 ottobre 2019, Papa Francesco autorizza la promulgazione del decreto relativo a un miracolo attribuito alla sua intercessione dando il via alla causa di beatificazione. Padre Mottola é stato definito “Una perla del clero calabrese” ed é stato paragonato ad un’aquila volata verso le più alte vette della contemplazione mistica.   

 

Ricordiamo anche il 3 ottobre 2019 quando, a mezzogiorno in punto, le campane della Cattedrale, a festa, hanno annunciato che il Nostro sarebbe divenuto Beato, unendo nella gioia tutta la Comunità.

 

Sentiamoci orgogliosi di condividere con Don Francesco i natali, di accogliere nella nostra Tropea la sua straordinaria opera e diventiamo sempre più consapevoli della responsabilità che compete a ognuno di noi. 

 

Con gioia dobbiamo essere testimoni del suo messaggio d’Amore: un annuncio così possente da superare le barriere del tempo e dello spazio incontrando uomini e donne di ogni etá e luogo del mondo.

 

Auguro che il nostro impegno, nel segno di Padre Francesco Mottola, si nutra sempre più convintamente di reciprocità e la Sua luce segni per sempre la strada che Tropea percorre e continuerà a seguire. 

 

Giovanni Macrì Sindaco di Tropea 

indietro

torna all'inizio del contenuto