"Sali" di Alex Pinna "un piacere e un privilegio!"

07/10/2020

Alex Pinna a Tropea: un piacere e un privilegio!

Accogliere la Mostra “Sali” di Alex Pinna è stato un piacere e un privilegio, un’emozione grandissima paragonabile per intensità solo a quella, altrettanto forte, che ne accompagnerà la conclusione ormai prossima. Dispiacerà perdere le eleganti ed essenziali figure che la compongono, ricchissime di sconvolgenti significati. Effettivamente, accanto alle riflessioni ufficiali che commentano ogni singola creazione tantissime altre nascono nei cuori e nelle menti di chi, osservandole col meritato stupore, non riesce a restare distante ma si sente irresistibilmente rapito dal fascino che da ognuna di loro promana. La mente corre e vola e ad ogni opera d’arte finiscono col legarsi ricordi ed esperienze che sembravano lontani e sepolti nel rimosso mentre in realtà attendevano di rinascere e di riacquistare vitalità incontrandosi con le splendide realizzazioni di Alex. Queste le sensazioni che ho provato e continuo a vivere da semplice fruitore, ad esse se ne aggiungono altre che assaporo da Sindaco che ha avuto l’onore di ospitare la rassegna nella Sua Città offrendo ai Tropeani e ai tanti Visitatori la gioia di gustare autentici capolavori dell’arte contemporanea in un’eccezionale alleanza di bellezza con uno dei siti più esclusivi al mondo. É stata una magia contemplare le surreali strutture di Pinna lungo i pontili del magnifico Porto di Tropea ed altrettanto fascinoso il connubio con due postazioni eccezionali del Centro Storico tropeano: Piazza Ercole, cuore della Città entro le mura e l’Affaccio Raf Vallone, meritatamente definito come il più bello del mondo. Avviare a Tropea un’esperienza così incantevole è stato inebriante, spero che sia solo l’inizio di un’avventura artistica che proseguirà con la presenza di altre pregevoli realizzazioni moderne che non possono non trovare degna collocazione nella Città di Tropea, un sito regale di impareggiabile bellezza ed anche un luogo dell’anima dal respiro universale grazie alle Genti illustri e operose che ne hanno scritto l’irresistibile storia. Il mio ringraziamento, che raccoglie anche la gratitudine collettiva, alla Fondazione Rocco Guglielmo che ha promosso l’evento assieme alla Società Porto di Tropea, ad Emanuele Bertucci che ha splendidamente curato l’esposizione ed al grande Artista Alex Pinna che, con i suoi simulacri possenti e inquietanti, e nel contempo ingenui e delicati, é riuscito a far vibrare le corde più intime del cuore. Care, fantastiche Creature, che per alcuni mesi avete condiviso angoli belli di Tropea, vogliate portare con Voi il ricordo di una Città che Vi ha ricevuto con amore, ammirato e apprezzato con passione, una Città che soffrirà molto, moltissimo la Vostra mancanza, Vi auguro di continuare a donare generosamente brividi che nutrono lo spirito, la Vostra presenza a Tropea é stata e continuerà ad essere di buon auspicio per le sue ambiziose e sentite imprese culturali.

Giovanni Macrì

Sindaco di Tropea