Oggetto: Indirizzo d’augurio Anno Scolastico 2022/23

14/09/2022

Oggetto: Indirizzo d’augurio Anno Scolastico 2022/23

Con vero piacere mi è gradito porgere al prezioso Mondo della Scuola tropeana gli auguri dell’Amministrazione Comunale e miei personali in coincidenza con la ripresa della frequenza degli Studenti.

É l’auspicio di un percorso sereno, proficuo e gioioso che allontani le limitazioni connesse alla pandemia, che hanno mortificato gli ultimi due anni, e tracci un armonico processo di crescita dei nostri giovani e di tutta la nostra comunità.

Ai Dirigenti rappresento la nostra assoluta vicinanza, il desiderio di collaborazione e il ringraziamento per il loro impegno appassionato.

Alle Famiglie, compresa la mia, ricordo l’importanza del nostro coinvolgimento educativo, della vicinanza e del rispetto alla scuola e l’esigenza di porre al primo posto la guida dei nostri figli senza lasciarci travolgere dai mille affanni della vita e dall’idea illusoria che educare significhi semplicemente elargire regali.

Ai Docenti che quotidianamente accolgono i giovani, il tesoro vero di una comunità, rivolgo il nostro plauso per la cura che gli riserveranno e il riconoscimento dell’importanza, della delicatezza e delle difficoltà insite nel loro ruolo. La Vostra non è una semplice professione che, come tutte, richiede competenza e impegno, ma una vera missione che pretende anche e soprattutto attitudine ed entusiasmo verso il sapere da trasmettere ai propri allievi con un atto d’amore. Solo a queste condizioni si può svolgere una funzione docente efficace, in grado di non avvertire le inevitabili tensioni di un ruolo difficile e, purtroppo, ancor oggi sottostimato o considerato solo a parole.

Cari Docenti, siate orgogliosi del Vostro compito, aiutate le famiglie a far crescere armonicamente i propri figli, trasmettete ai nostri meravigliosi ragazzi la voglia di conoscere, la curiosità verso il mondo e i valori che trasformano l’essere vivente in Persona. É una richiesta onerosa ma in questa sfida é racchiuso il fascino e l’altezza del vostro compito.

Auguri di buon anno scolastico ai Direttori dei Servizi e al Personale ATA con la consapevolezza del ruolo strategico da voi svolto nella definizione del livello qualitativo di un’Istituzione Scolastica.

Cari Bambine  e Bambini, Ragazze e Ragazzi, tutto ruota intorno a Voi e perché il sistema sia ottimale anche Voi siete chiamati a svolgere bene la parte che vi compete. Per quel che potete, evitate comportamenti disfunzionali che compromettono il processo educativo e vi si ritorcono contro inficiando l'eccellenza dell’azione della scuola di cui siete i principali beneficiari. Siate attenti, studiosi, rispettosi delle regole e se avvertite disagi o patite situazioni di negatività confidatevi con i vostri Docenti e coltivate relazioni positive con i vostri compagni. Quest’anno potrete finalmente guardare il loro viso e quello dei vostri professori ed avere un compagno di banco. Trasformate i compagni in amici: ve li ritroverete accanto da adulti e le esperienze condivise a scuola vi legheranno per sempre in maniera sincera. Siate consapevoli della significatività di questi anni per la vostra formazione e per la definizione del vostro progetto di vita e riponete nella scuola stima e fiducia.

Da parte nostra ci impegniamo a continuare a far crescere la nostra comunità sul versante culturale che si definisce non solo in una maggiore consapevolezza delle nostre radici e delle potenzialità insite nella nostra storia ma anche in un’operosità incessante che mira a proiettarci in un panorama ampio che supera confini fisici e mentali. Siamo un tutt’uno e se guardiamo nella stessa direzione fatta di consapevolezza, responsabilità, passione e amore per la nostra terra cresceremo insieme.

Buon anno scolastico dal Vostro Sindaco e da tutta l’Amministrazione!