Auguri Santa Pasqua

La categoria

11/04/2020

Auguri Santa Pasqua

Carissimi, in questa Pasqua così intensa godiamo con animo sereno la Risurrezione di Gesù! 

Porgo il mio augurio ai credenti e a chi non crede eppur confida nella rinascita dell’Umanità, perché sono certo che tutti, proprio tutti, nutriamo questo desiderio.

Giungiamo al traguardo della croce  con l’animo provato dalle vicissitudini che da mesi ci travagliano, eppure in questo frangente doloroso, nonostante gli inevitabili momenti di disorientamento  e di sconforto, abbiamo colto tanti segni di speranza e il dolore non sarà sterile se farà nascere volontà più responsabili. 

Non voglio indulgere nelle negatività, che pure consideriamo, soprattutto in riferimento ai più fragili tra noi, né mi sento di riferirmi alle ferite che non smetteranno di sanguinare.

Oggi che il mondo ricorda la Risurrezione, io che sono orgoglioso di avere la fede, preferisco offrirvi messaggi positivi di conforto e di fiducia nel futuro. Affronteremo insieme i pericoli che si presenteranno, e insieme ci rialzeremo e ricostruiremo la nostra Tropea, le nostre Famiglie, le nostre attività lavorative, la nostra Comunità, la nostra normalità.

Non disperiamo, non indulgiamo nel dolore delle perdite, delle rinunce, delle limitazioni e dei sacrifici ma guardiamo alla bellezza della vita e del bene. 

Oggi é la Pasqua del Signore, che sia la Pasqua di tutti noi, temprati dalla prova e animati dalla voglia di ricominciare col sorriso.

Carissimi, auguro ad ognuno di noi di trovare vuoto il sepolcro del proprio cuore, smettiamo di cercare tra i morti chi é vivo, guardiamo al nostro cielo, al nostro mare, alla nostra storia, al nostro oggi carico di fermenti di crescita, di semi di futuro  e lasciamoci alle spalle ogni tristezza. 

É una Pasqua diversa questa, non possiamo affollare la nostra bella Cattedrale, alzare lo sguardo alla nostra Mamma di Romania, stringerci le mani, abbracciarci, dirci Buona Pasqua guardandoci negli occhi, spesso neppure condividere la mensa della festa con tutti i familiari. Niente, però, potrà impedirci di  pregare o almeno di pensare e allora preghiamo o pensiamo augurandoci il bene di tutto il mondo: nella salute, nella pace, nella giustizia, nella fratellanza, nella reciprocità. 

C’é chi denuncia la memoria corta che fa dimenticare i buoni proponimenti una volta scansato il pericolo. La nostra natura umana é fragile ma é anche vero che sono tanti le Donne e gli Uomini di buona volontà che lasciano le  orme da seguire per non perderci nel male. 

Le campane suonano a festa e i nostri cuori non devono restare indifferenti né chiudersi nel dolore, seguiamo la loro musica, lasciamoci incantare, emozioniamoci  e facciamo nostro il messaggio della Santa Pasqua perché il mistero della croce si sveli a tutti e ci faccia rinascere con la voglia di amare. 

Buona Pasqua Tropea nostra, buona Pasqua Principesse e Principi Tropeani, buona Pasqua Umanità!

Tropea 12 Aprile 2020

Giovanni Macrì Sindaco 

indietro

torna all'inizio del contenuto