La Notte dei Desideri a Tropea, Borgo più bello d’Italia 

La categoria

11/08/2021

La Notte dei Desideri a Tropea, Borgo più bello d’Italia 

All’insegna dell'allegria si é svolta,  a Tropea, la seconda iniziativa ideata dall’Associazione dei Borghi più belli d’Italia. Dopo la Serata Romantica di giugno, La Notte dei Desideri si è presentata ai visitatori nel giorno dedicato a San Lorenzo e alle stelle cadenti.

L’offerta in cartellone, ricca e variegata, ha corrisposto ai bisogni di ogni età e di ogni gusto.

Ad aprire l’evento i mercatini variopinti  di Via Margherita di Savoia in cui si sono ammirati produzioni artistiche artigianali, oggetti d’altri tempi, delizie gastronomiche e tanto altro. 

A seguire il Treno degli Dei, da Tropea a Reggio Calabria, accompagnato dalla descrizione delle località visitate, da musiche e degustazioni ed il Teatro Nazionale dei Burattini Ferraiolo, per la gioia dei più piccoli, che, grazie all’esperienza della storica famiglia di burattinai, ha assicurato atmosfere magiche sapientemente costruite.

L’apertura speciale del Giardino botanico sullo Scoglio dell’Isola, icona della Città, ha consentito di ammirare non solo l’eccezionale vegetazione abbarbicata sull’arenaria ma anche il cielo stellato della magica notte con l’incantevole sfondo dei palazzi sulla Rupe e delle Eolie adagiate su un mare così sereno da riflettere la magia del luogo.

Da Piazza Ercole, ai piedi del monumento dedicato al filosofo tropeano Pasquale Galluppi, ha avuto inizio l’itinerario, denominato Sottobraccio alle Perseidi, che, con l’abile guida di Francesca Medile e Dario Godano, ha accompagnato gli ospiti alla scoperta di fascinose storie tropeane rese ancora più esclusive dalla declamazione di poesie a tema. La fine emozionante del percorso in Piazza Cannone, dove, ammirando il fascino del rione più pittoresco di Tropea, denominato “Coralluni“, un pugno di casette aggrappate alla Rupe in un inquietante equilibrio, sono stati recitati gli splendidi versi di Giovanni Pascoli de “La mia sera” con il loro auspicio di serenità legato alle stelle. 

La Notte dei Desideri nel Borgo più bello d’Italia si é conclusa in un Palazzo Santa Chiara reso ancora più esclusivo e strabiliante dalla luccicante mostra d’arte moderna ERA ORO di Alejandro Garcìa.

 Nel salone, un tempo chiesa del duecentesco convento delle Clarisse, un pubblico attento ha seguito il pianista Emilio Aversano che, fino a notte inoltrata,  ha offerto  numerose repliche  di brani di Chopin, Mendelssohn, Liszt e Wagner. 

Nella magica notte si è anche gustata la mostra fotografica dedicata al grande attore tropeano Raf Vallone, Stella del Neorealismo, all’interno dell’Antico Sedile di Portercole, mentre molti bar hanno servito il Cocktail di Stelle appositamente ideato.

La congiuntura sanitaria, ancora non pienamente superata, non ha impedito di gioire  ammirando la Bellezza che si è respirata in tutti gli eventi proposti, risultato sicuramente facile in un luogo meraviglioso quale Tropea, il Borgo più bello d’Italia 2021. Molti visitatori hanno anche imbucato il loro desiderio nell’apposita cassetta vicino Le Tre Fontane, sperando di vincere un fine settimana in uno dei Borghi più belli d’Italia, certamente tutti noi  partecipanti abbiamo già vinto la gioia di una notte trascorsa nella spensieratezza. 

indietro

torna all'inizio del contenuto