Giornata Mondiale della Terra (Earth Day)

La categoria

21/04/2021

La Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) è la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta e si celebra ogni anno da 51 anni.

Nata nel 1970 per sensibilizzare il mondo all'importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra, negli ultimi anni è riuscita a mobilitare oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU coinvolti.

Oggi la Giornata Mondiale della Terra è diventato il più potente strumento di richiamo alla tutela del Pianeta in tutte le culture e per tutte le generazioni.

Come previsto dalle Nazioni Unite, l’Earth Day si celebra annualmente un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.

Earth Day 22 aprile 2021. Il tema di quest’anno: “riparare il danno”

Ogni edizione ha il suo tema. Quello della Giornata Mondiale della Terra 2021 è Restore Our Earth: cioè ripariamo e riabilitiamo il Pianeta (dai danni già provocati).

L’intento, quindi, non è solo sensibilizzare l’umanità sulla necessità di ridurre l’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di processi naturali, l’impiego di tecnologia verde e tecniche innovative, e  anche quello di cercare di rimediare al danno già fatto perché salvare la Terra non è più solo un’opzione ma una necessità.

La Città di Tropea, sposa l’iniziativa adattata dall’Istituto Comprensivo di Tropea su proposta dell’Arma dei Carabinieri, raggruppamento biodiversità “Un Albero per il futuro”, che si svolgerà domani presso il cortile della scuola primaria e che consisterà nel gesto simbolico “riparatore” della messa dimora di un albero di leccio fornito dal corpo forestale dell’Arma dei Carabinieri.     

indietro

torna all'inizio del contenuto