Giornata Mondiale Terra, Tropea protagonista

20/04/2023

Giornata Mondiale Terra, Tropea protagonista. Cultura, un continuo di eventi da settimane. Musica qualità, vela e casting per tutto il weekend

TROPEA (VV), mercoledì 19 aprile 2023 – Bella, pulita, attrattiva e promotrice quotidiana di eco-sostenibilità. Tutta Tropea, istituzioni e comunità, imprenditori e associazioni, mondo della Chiesa e commercianti, si sente impegnata ogni giorno in questa battaglia di civiltà e di sviluppo, per ridurre gli inquinamenti e per ridurre anzi tutto la plastica in mare. È così che si costruisce e si rafforza anche quella reputazione nazionale ed internazionale di destinazione esperienziale con qualità della vita che negli ultimi anni è diventato un riconoscimento unanime.

È con questo spirito – ribadisce il Sindaco Giovanni Macrì – che il Principato ha aderito alla Giornata della Terra, l’Earth Day in programma mondiale sabato 22 aprile, giorno in cui sotto l‘egida dell’Onu, sul pianeta vengono celebrati l'ambiente e la salvaguardia terrestri e la stessa cornice ideale e di militanza entro la quale la prossima domenica 25 giugno Tropea sarà l’unica location italiana che ospiterà l’evento internazionale SpoGomi, l’innovativa competizione giapponese che unisce sport e la raccolta dei rifiuti.

Giornata della Terra 2023 – Il raduno per quanti volessero partecipare all’iniziativa promossa insieme all’associazione PlasticFree e all’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea è alle ore 9 di sabato 22 nel piazzale di Santa Maria dell’Isola.

Ed ancora tutela dell’ambiente e del mare, promozione culturale e tutela dei beni architettonici, poesia, letteratura, musica di qualità e valorizzazione dell’identità cittadina sono state anche le coordinate degli eventi diversi che si sono alternati, con grande gradimento e successo di presenze, nelle scorse settimane, a cavallo di Pasqua e Pasquetta: Una Passeggiata di Salute per la giornata mondiale della salute che ha offerto screening gratuiti su pressione arteriosa e tasso glicemico agli over 65; la presentazione del libro di poesie Cento di Benedetta Pizzarelli; l’inaugurazione della collettiva di pittura sul tema Forme pittoriche del cammino umano tra sussurri e grida dell’interiorità femminile a cura di Emanuele Bertucci, con le opere delle artiste Carmela Bueti, Rosella Cerra, Erminia Fioti e Yulia Larionova resteranno in mostra fino a domenica 21 maggio. – E poi ancora Città e Cattedrali: l’ampliamento degli orizzonti musicali nel primo Quattrocento, organizzato da L’Offerta Musicale di Venezia nella Cappella dei Bianchi di S. Nicola; la bella Giornata del Mare: organizzata dal Vela Club Tropea all’Anfiteatro del Porto di Tropea ieri (martedì 18 aprile); l’evento denominato Uno Vale Uno?: Diritto, Letteratura e Democrazia – Festival Nazionale di Diritto e Letteratura ospitato anch’esso nella Cappella dei Bianchi di San Nicola stamani (mercoledì 19 Aprile).

TROPEA MUSICA, STAGIONE CONCERTISTICA 2023 – NUOVO APPUNTAMENTO SABATO 22. L’appuntamento con la musica da camera è alle ore 19 a Palazzo Santa Chiara con l’esibizione di Marta Pignataro al violino e Stefania De Santi al pianoforte.

SABATO 22 – SELEZIONI PARTECIPANTI AL PROGETTO TRUPIA – a cura dell’associazione socio-culturale e musicale Etno Pathos, il casting rivolto ai residenti del Principato per una parte da attori o comparse nel realizzando videoclip dedicato alla Città, si terrà alle ore 16,30 in largo Duomo.

DOMENICA 23 VELEGGIATA PER L’AMBIENTE – Inserito nell’ambito degli eventi promossi per la SETTIMANA VERDE di Ambiente Mare Italia, promossa in partnership con la FIDAPA, la manifestazione si terrà domenica 23 al Porto di Tropea, dalle ore 10.

(Fonte: Comune di Tropea – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)