25 Aprile 2021

La categoria

23/04/2021

Una forza tremenda é in noi, la LIBERTÀ.
Si può toccare l’innocenza.
Si é disposti a soffrire.

                              Cesare Pavese

 

Il 25 Aprile l’Italia é in festa: celebriamo la liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista e tutte le lotte, i sacrifici e i successi  che l’hanno conquistata. É uno dei momenti  più importanti della nostra storia perché é il giorno della Libertà che ci fa  sentire uniti nel segno della convivenza democratica.
Al di là delle ritualità esteriori la più significativa commemorazione  deve avvenire nelle coscienze e attraverso l’impegno costante e quotidiano nella costruzione di una comunità sana che si riconosce nei valori della giustizia e della reciprocità.
La storia  ci insegna che la Libertà va alimentata costantemente e che neppure un’occasione va sprecata: mai dobbiamo accantonare la nostra voglia di essere autenticamente liberi e il nostro compito di guidare i giovani a conoscere e riflettere sul passato e sui suoi insegnamenti.  
Soprattutto in questo periodo così intenso di emozioni per il mondo intero occorre tenere la guardia alta e pensare che i presupposti essenziali della Libertà sono il rispetto della legge, il senso civico e l’amore per la propria terra.
Non lasciamoci confondere e non smarriamoci, guardiamo, piuttosto, oltre le sbarre delle contingenze, consideriamoci felici perché il nostro Paese é libero  e auguriamo la Libertà al mondo intero.
Buon 25 Aprile!

 

Tropea 25 Aprile 2021
Giovanni Macrì Sindaco

indietro

torna all'inizio del contenuto