Saluto di Benvenuto al nuovo Dirigente Scolastico, Prof. Francesco Fiumara

01/09/2020

Saluto di Benvenuto al nuovo Dirigente Scolastico Prof. Francesco Fiumara.

Gent.mo Dirigente, è con vero piacere che Le porgo il saluto della Città, dell’Amministrazione e mio personale, con l’augurio che possa guidare efficacemente e per lungo tempo la nostra Scuola.

Conoscendo la Sua storia di “Miglior Studente del Liceo Classico ‘Pasquale Galluppi’ di Tropea”  e la Sua famiglia, so che la Sua sarà una guida illuminata, capace di dare all’Istituto un decisivo impulso di crescita.

E’ un’Istituzione importantissima a cui sono particolarmente legato per l’importante ruolo che svolge nella crescita sana dei giovani: è la prima ad accogliere il bambino accostandolo ad una socialità più ampia e guidandolo  negli anni decisivi e delicatissimi della prima adolescenza.

Ecco perché confido tantissimo in Lei per poter garantire ai giovani  di Tropea e dell’area circostante, la cura adeguata a fargli scoprire il gusto dello studio e la forza della Cultura che rende liberi.

Sono sicuro che la collaborazione tra di noi  sarà proficua e che, guardando insieme nella stessa direzione, con spirito di comprensione, di stima e di rispetto reciproci, riusciremo a superare le difficoltà presenti e future per garantire ai nostri bambini e ragazzi, alle loro famiglie e a tutta la Comunità una realtà scolastica d’eccellenza.

Non è facile operare nell’educativo perché la relazionalità è una dimensione difficile e dai fragili equilibri e da parte degli educatori occorre una competenza fortissima che consenta di superare inevitabili tensioni ma sono anche convinto che la passione e la dedizione consentano di conquistare ogni traguardo, anche il più arduo.

Gentile Dirigente, Lei sarà un buon Capo e da parte mia avrà la massima vicinanza, mi sta molto a cuore Tropea e, conseguentemente, tutto ciò che concorre al benessere condiviso mancando il quale non è possibile realizzare progetti, la Scuola ha un ruolo fondativo nel creare gli abiti che strutturano il buon Cittadino e, veicolando il Sapere, è l’elemento strategico di supporto a quello che ambisce essere un buon governo.

Le auguro di essere quotidianamente gratificato e a Lei guardo come alleato prezioso per la realizzazione del Progetto Tropea: un impegno ambizioso perché ha puntato e insiste sull’autentica crescita culturale della Città.

Mi senta al Suo fianco in tutte le belle battaglie di civiltà che vorrà intraprendere, insieme opereremo per il Bene Comune e riusciremo nel nostro intento di migliorarci.

Auguri affettuosi!

Avv. Giovanni Macrì