Festa della Mamma 2020

La categoria

10/05/2020

Festa della Mamma 2020

 

Non é mai facile, soprattutto per un uomo, parlare della Mamma evitando la retorica e il plauso dal retrogusto maschilista, sono atteggiamenti che non mi piacciano e come Sindaco, oltre che come figlio, marito, padre e uomo voglio porgerli questi auguri ma con sincerità e immediatezza.

 In quest’emergenza non ancora finita il Vostro aiuto é stato enorme e difficilmente immaginabile e descrivibile. Il ruolo materno, di accompagnamento e accoglienza, che permane, oggi come ieri, ha svolto e continua a esercitare, nel triste frangente che viviamo, una funzione che definire salvifica non è eccessivo. Grazie per le tensioni che avete risolto, per l’allegria che avete generato, per tutte le volte che avete smorzato i toni, per la Vostra capacità  di distrarre, gioire, confortare, grazie per i sorrisi, le carezze e le premure. Grazie per essere ritornate tra i fornelli a sfornare pietanze e dolciumi speciali e soprattutto grazie per l’amore che avete moltiplicato per i vostri figli e per i vostri uomini. Anche in un oggi in cui la Mamma non é più quella che cucina, riordina e pulisce, anche ora che nella famiglia si condividono impegni e compiti, la Vostra funzione di protezione e cura é stata garanzia di equilibrio e serenità. Grazie alle donne che sono diventate Mamme proprio in questi giorni difficili, grazie a quelle che hanno sofferto per la malattia o comunque per le contrarietà che i figli hanno dovuto e dovranno affrontare a causa della pandemia. Che i giorni a venire siano più tranquilli per tutti e soprattutto per Voi che in questa drammatica contingenza vi siete barcamenate come non mai tra un’infinità di fatiche, richieste, aspettative, desideri e rinunce. Il peso dell’emergenza é stato enorme soprattutto per Voi, Vi ringrazio ma Vi raccomando, anche, di non rinunciare alle vostre conquiste. Grazie per quello che avete donato ai vostri figli e alla Comunità  soprattutto perché l’avete fatto col sorriso e con l’amore di cui solo una Mamma é capace. 

Grazie!

Vi offro in dono la struggente opera del nostro grande Maestro Albino Lorenzo che raffigura la Madre dei suoi 18 figli, Donna Gina Capua.

Grazie!

Giovanni Macrì Sindaco di Tropea 

indietro

torna all'inizio del contenuto