Col Natale nel cuore!

La categoria

23/12/2020

Col Natale nel cuore!

Carissimi Principesse e Principi della nostra meravigliosa Tropea,

per questo Natale tutte le parole appaiono inadeguate a cogliere l'intensità di emozioni che avvertiamo e che vorremmo trasmettere negli auguri. 

Abbiamo confidato di diventare migliori grazie alla prova vissuta e chissà che questa aspettativa non si realizzi davvero se solo riusciremo a godere consapevolmente le atmosfere e le emozioni che la nostra straordinaria Città ci offre. 

La Bellezza, che scandisce generosamente i nostri giorni, ridimensiona ogni negatività se, cogliendone l’incommensurabile valore, ci proponiamo di custodirla e valorizzarla, per la gratificazione di tutti, quale dono che il Signore ha voluto offrirci.

Il Figlio Santo nasce e la Sua venuta tra noi sconfigge ogni tristezza, insoddisfazione, delusione, incomprensione a fronte di una meraviglia che, rinnovandosi da più di duemila anni, comprova la forza travolgente di un evento grandioso da accogliere e custodire con lo stupore di un animo che conserva la Grazia di restare bambino.

Le illuminazioni che rallegrano Tropea sono umili simboli dell’infinita ed eterna Luce a cui tutti dobbiamo tendere con la certezza che il Bene conduce al bene e che questo cammino non può nascondere ostacoli, pericoli o minacce insuperabili. 

Il mio augurio, ad ognuno di Voi e a tutta Tropea, un auspicio che porgo avvertendo profondamente la gravità del ruolo che avete voluto assegnarmi, è quello di essere sempre più una Comunità sana, capace di rallegrarsi e di soffrire, di operare e di sognare, di lottare e di godere insieme, rimanendo sempre uniti nell’inevitabile altalena della vita.

Continuiamo a impegnarci per la crescita condivisa perché solo dal benessere di tutti nasce l’appagamento interiore che possiamo ardire di chiamare Felicità e, consapevoli del grande valore della nostra terra, non consentiamo che il male la sporchi ma contribuiamo orgogliosamente alla sua valorizzazione nel segno della rettitudine e dell’operosità.

Che Gesù Bambino conforti chi soffre, indichi la meta a chi l’ha smarrita, illumini le menti, rinvigorisca le energie, distolga le inquietudini e alimenti la spiritualità sull’esempio dei nostri grandi Don Francesco e Irma.

Che si rafforzi la gratitudine verso tutti gli altri concittadini che costruttivamente ci hanno preceduto donandoci un briciolo della nostra amatissima terra, e aumenti l’impegno ad accrescere il grande patrimonio ricevuto per consegnarlo più ricco e luminoso a chi ci seguirà.

Accogliamo senza riserve il messaggio di coraggio e di amore che Gesù Bambino ci offre e col Natale nel cuore affronteremo ogni sfida con la fierezza che la nostra identità ci assicura.

 

Auguri carissimi Principi e Principesse della nostra meravigliosa Tropea dal Vostro Sindaco.

Giovanni Macrì 

indietro

torna all'inizio del contenuto