Sport e rifiuti, Tropea tappa campionato mondiale

03/05/2023

Sport e rifiuti, Tropea tappa campionato mondiale. 25 giugno SPOGOMI arriva nel principato. Il sindaco: occasione straordinaria per la Calabria

TROPEA (VV), mercoledì 3 maggio 2023 – Essere l’unica città italiana che ospiterà la prossima domenica 25 giugno le qualificazioni dello SpoGomi World Cup, la prima Coppa del mondo dello sport giapponese che combina le parole Sport e Gomi (che in giapponese significa Spazzatura), con finalissima a Tokyo il prossimo novembre, per Tropea e per la Calabria rappresenta un’occasione straordinaria ed unica per offrire dal Sud e dal Mediterraneo un contributo valoriale e fattivo nella quanto mai necessaria sensibilizzazione dell'opinione pubblica locale, nazionale, europea e mondiale sull'importanza della sostenibilità ambientale e della consapevolezza dell’impatto di tutte le nostre azioni sulla salute del Pianeta e dei nostri piccoli e grandi eco-sistemi.

Insieme a grandi città e capitali in tutto il mondo – dichiara il Sindaco Giovanni Macrì – l’esperienza Tropea avrà l’onore di rappresentare l’Italia in questa sfida di civiltà, che è etica ma anche politica. Ciò che di più ci inorgoglisce – aggiunge – è che si tratta del primissimo risultato che, in ordine di tempo, segue alla straordinaria missione istituzionale che ci ha visto accolti e protagonisti in Giappone nelle scorse settimane, dove è stata anche ufficializzata l’accettazione della candidatura del Principato per questa missione ecologica globale.

Dal Vietnam al Brasile, dall’India alle Filippine, dalla Spagna al Sudafrica, dalla Svezia a Palco negli Stati Uniti d’America, dall’Egitto alla Thailandia, dalla Francia alla Malesia, dall’Olanda all’Inghilterra, passando dal Belgio, fino ad arrivare al Canada e in Australia. Sono, queste alcune delle altre destinazioni nelle quali si terranno in parallelo le qualificazioni per SpoGomi 2023.

(COMUNICATO STAMPA N.99 - Fonte: Comune di Tropea – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)