Festival dei 5 colori

La categoria

03/05/2022

Festival dei 5 colori

Tropea, dal 18 al 22 maggio

I benefici della dieta mediterranea spiegati nella prima kermesse a Tropea. 23 MILIONI DI ITALIANI IN SOVRAPPESO DOPO IL COVID, 1 SU 10 OBESO “CON IL FESTIVAL DEI 5 COLORI VI INSEGNAMO IL BENESSERE”.

Il prof. Cognetti: “1,2 milioni di persone hanno iniziato o ripreso a fumare e il 44% dei bambini e il 32% degli adulti è aumentato di peso. Sarà un’importante occasione per diffondere la tutela del benessere”

Il prof. Indolfi: “Dal 10 al 30% dei pazienti contagiati dal coronavirus ha una nuova malattia chiamata PASC. La prevenzione cardiovascolare deve essere aggressiva per i pazienti con sintomi gravi”

Parteciperanno ospiti come Piero Angela, Nino Frassica, Luca Ward, Monica Ward, Walter Willett e Carolyn Smith

Sono quasi 23 milioni gli italiani, tra adulti e bambini, che a causa della pandemia sono aumentati di peso, rischiando disturbi cardiovascolari e metabolici e malattie come tumori e diabete. Un adulto su 10 è addirittura obeso. Per contribuire ad arginare questa pericolosa situazione, dal 18 al 22 maggio debutterà a Tropea, in Calabria, la prima edizione del Festival dei 5 colori. Dedicato alla sana alimentazione, vedrà l’intrattenimento alternarsi a convegni con importanti opinion leader del mondo medico, perché cibo significa in primo luogo salute. Un binomio indissolubile: la cinque giorni 2022, infatti, avrà come tema la ‘prevenzione’, che verrà affrontata in tutti i suoi aspetti, con l’obiettivo di sensibilizzare all’importanza di seguire corretti stili di vita. Si tratterà di un evento unico nel suo genere, una grande kermesse annuale che si arricchirà in ogni edizione per ritagliarsi uno spazio in cui coniugare benessere, cultura, sostenibilità, arte e ambiente. Rivolto a tutte le fasce d’età, dai bambini – che verranno coinvolti con attività nelle scuole – e adolescenti, agli adulti e anziani, vedrà la partecipazione di testimonial, medici, insegnanti, rappresentanti delle Istituzioni e giornalisti e sarà trasmesso in streaming per raggiungere un più vasto pubblico e avere respiro nazionale, con l’obiettivo di diventare, anno dopo anno, punto di riferimento nel mondo della corretta alimentazione. Un Festival che, quindi, sarà possibile seguire da qualsiasi parte d’Italia: a idearlo è l’Associazione Pancrazio, nata da giovani studenti di medicina, farmacia e biologia per realizzare progetti nel campo della salute e del benessere.

indietro

torna all'inizio del contenuto