Cittadinanza Onoraria a Francesco Mazzei: evento nell’evento del Gran Galà for UNICEF de LA TROPEA EXPERIENCE

La categoria

03/05/2022

Cittadinanza Onoraria a Francesco Mazzei: evento nell’evento del Gran Galà for UNICEF de LA TROPEA EXPERIENCE

Nel corso della Cena di Gala per l’UNICEF, organizzata nell’ambito de La Tropea Experience, si è conferita la Cittadinanza Onoraria allo Chef Stellato Francesco Mazzei. 

L’Hotel Labranda Rocca Nettuno è stata la splendida cornice di quello che può essere definito un evento nell’evento. Il famoso chef si è allontanato temporaneamente dalle cucine, in cui offriva il suo servizio per l’UNICEF, accanto agli altri cuochi stellati intervenuti per il Festival della Cipolla Rossa, ed ha riempito il palcoscenico con la sua storia di impegno e di merito e la sua sincera emozione.

La Presidente della Pro Loco, Mariantonietta Pugliese, ha letto la motivazione dettagliata del riconoscimento deliberato dal Consiglio Comunale nel 2020 e rinviato a causa della pandemia. Una storia avvincente che ha suscitato grande ammirazione negli ospiti che non hanno risparmiato lodi e applausi.

A otto anni, Francesco inizia a lavorare nella gelateria dello zio, a Cerchiara, in provincia di Cosenza e nasce subito la sua passione per la ristorazione che lo porta nelle cucine di celebri catene di hotel come il Ciga e il Drorchester a Londra. In pochi anni realizza l’apertura di “Santini” in Scozia, “Franco’s” e “L’anima” nella capitale britannica. Oggi, Francesco, è il re de “La Sartoria” ristorante di cucina calabrese a pochi passi da Piccadilly Circus, di “Fiume” sul Tamigi e di “Radici” a Islington. 

Mazzei riesce a far apprezzare i piatti regionali calabresi all’élite londinese e si impone come un vero e proprio ambasciatore dell’Italia e della Calabria nel mondo mantenendo salde le radici nella terra natale dove acquista sempre i prodotti più tradizionali.

Come imprenditore assicura posti di lavoro e come persona sensibile svolge attività meritorie a favore dell’ambiente, sostenendo la logica del cibo e dell’alimentazione sostenibili, e dei meno abbienti, contribuendo a realizzare, a Londra, una mensa per i poveri. 

Scrive vari libri tra cui il best-seller “Mezzogiorno”, con tante ricette calabresi, e promuove l’immagine di un’Italia ricca di tesori materiali e umani. 

I suoi pregi gli fanno conquistare, nel 2019, il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica.

La sua partecipazione entusiasta e appassionata al primo Tropea Cipolla Party, nel 2019, e al Comitato d’Onore di Tropea Capitale della Cultura 2022 dimostra la sua convinta vicinanza alla nostra Città e la sua ferma volontà di continuare a mettere al servizio della bella Tropea il suo esclusivo talento. 

Francesco diventerà ambasciatore mondiale della nostra Cipolla Rossa, che ha già rapito la sua straordinaria sensibilità di grande interprete, e Maestro della cucina mediterranea. La sua bravura sarà una preziosa alleata del processo in atto di rinnovamento della nostra Regione a partire dalla Cultura.

La sua generosità, lo spirito d’accoglienza, la sensibilità ecologista, le capacità manageriali, la sensibilità d’animo, la forte volontà e il grande impegno, uniti al dono di un indiscutibile talento enogastronomico, fanno di lui un Fuoriclasse, esempio dell’energia positiva della nostra meravigliosa terra e Tropea è lieta di accoglierlo tra i suoi figli illustri. 

Il grande Chef, visibilmente emozionato, ha calamitato i riflettori ed è stata una gioia offrirgli la splendida scultura in argento realizzata da Antonio Affidato, figlio del grande Maestro Orafo Michele, raffigurante lo Scoglio dell’Isola con impressa la dedica: “Allo Chef Francesco Mazzei che ha posto la sua Arte al servizio di Tropea”. 

Il momento della consegna ha visto la presenza dell’Ambasciatore UNICEF Affidato e del figliolo entrambi assai lieti di gratificare con la loro arte una stella internazionale di primissimo livello che racchiude nelle sue creazioni il magico scrigno delle eccellenze agroalimentari calabresi. 

 

indietro

torna all'inizio del contenuto