2 Giugno 2022, Festa della Repubblica

La categoria

31/05/2022

2 Giugno 2022, Festa della Repubblica
Che 
il Tricolore sventoli sempre nei nostri cuori!

E in quel mitico 2 Giugno del ‘46 nasceva la nostra Repubblica e si avviava il processo di elaborazione della sua legge fondamentale: la Costituzione. 

A contribuire alla vittoria furono anche le donne a cui per la prima volta veniva riconosciuto lo status di cittadinanza autentica attraverso il diritto di voto. 

Sono passati tanti giorni da quel giorno fatale ma il tempo che scorre, veloce e intenso, non affievolisce la nostra gioia per le conquiste maturate, tra tutte la libertà.

l’Italia usciva distrutta dalla guerra  e quelle del 2 giugno furono le prime consultazioni libere dalla dittatura e dall’inciviltà di tante discriminazioni. Da allora la nostra Repubblica non é mai stata minacciata e l’orgoglio del nuovo status é cresciuto diventando parte essenziale dell’identità di Italiano. 

Coltiviamo la memoria di quel tempo così gravido di implicazioni, coltiviamolo soprattutto nei giovani perché assaporino il senso di quell’accadimento grandioso che ha dato inizio ad una pagina bella della nostra storia. 

Apprezziamo i grandi valori acquisiti e difendiamoli facendoli veramente nostri. 

Che il Tricolore sventoli nei nostri cuori prima ancora che alle nostre finestre e ci sappia parlare rinsaldando l’orgoglio di essere italiani. 

indietro

torna all'inizio del contenuto