CIS Calabria “Svelare bellezza”. Un buon inizio d'estate per la Città di Tropea

21/06/2022

CIS Calabria “Svelare bellezza”

Un buon inizio d'estate per la Città di Tropea

Tropea, 21 giungo 2022, Palazzo Santa Chiara

Oltre 200 milioni di euro per 110 interventi ammessi al finanziamento con priorità alta.

Al comune di Tropea 5 milioni di euro per la realizzazione di un polo per manifestazioni e concerti a supporto del turismo e della cultura in Località Campo e rifunzionalizzazione della mobilità verticale attraverso la realizzazione di 2 ascensori a nord e a sud della città.

Si tratta del sito in Via Campo Superiore occupato da un accenno di campo sportivo che, nella nuova concezione, diverrebbe un centro multifunzionale vocato allo sport ed ai grandi eventi, e dei due celeberrimi ascensori di Largo Galluppi e Largo Cannone che verrebbero così riavviati sulla base di una nuova progettazioni più coerente con le rispettive finalità.

In particolare, il primo intervento, quello più significativo, prevede la realizzazione di un Auditorium moderno che avrà pianta di forma irregolare aventi dimensioni massime di m. 42.00 x 69 ed una superficie complessiva mq 2.800; è predisposto ad ospitare manifestazioni e spettacoli di diverso tipo: convegnistica di natura culturale e politica, concerti, premiazioni, festival, proiezioni cinematografiche. L’impianto è anche predisposto per l’esecuzione di rappresentazioni teatrali. È prevista una sala museale-espositiva su due piani caratterizzata da una serie di teche espositive disposte in serie sulle pareti laterali. L’edificio prevede due aree per parcheggi destinate rispettivamente al pubblico ed agli attori. I parcheggi destinati al pubblico sono ubicati nello spazio antistante l’ingresso e lateralmente l’edificio ed avranno una capienza di circa 150 autovetture. Inoltre saranno destinate delle aree interne per ospitare 2 pullman con capienza di 50 persone ognuno e quindi con capacità di 100 persone trasportate. Sono previste delle piazzole di sosta per motocicli e biciclette. Per quanto riguarda l’impianto per lo svolgimento delle attività sportive sarà effettuato il ripristino e il completamento degli impianti con sistemazione definitiva del campo di gioco. In particolare sono previsti i seguenti interventi: - Sistemazione degli spogliatoi e relativi impianti- Sistemazione del campo di calcio con coltre superficiale in erba sintetica- Sistemazione delle tribune - Sistemazione delle aree per il parcheggio- Sistemazione degli accessi – Sistemazione della copertura delle tribune. Lo spazio infine sarà interessato da lavori di adeguamento dell’arena per l’organizzazione di manifestazioni culturali e concerti con 4.000 posti a sedere distribuiti in settori di non più di 20 file, separati mediante passaggi longitudinali e trasversali, aventi larghezza di m. 2,20 in corrispondenza dei quali saranno poste le uscite situate lungo i lati longitudinali. Lo spazio per il pubblico sarà arredato con una serie di sedie amovibili fissate in serie (10 sedute). L’arena sarà perimetrata da robuste ringhiere metalliche e transenne aperte in corrispondenza delle uscite che avranno larghezza di m. 2,20. L'ampio palco avrà dimensione di m. 25 x 15 e gli spazi ad esso retrostanti comprenderanno locali per gli artisti e relativi servizi igienici di cui 2 per disabili. I locali saranno realizzati con strutture amovibili (strutture metalliche chiusa da teli in pvc) e le comunicazioni dei locali con il palco e con l'esterno avverranno esclusivamente a mezzo di corridoi di disimpegno. Il palco sarà soprelevato di m. 1,20 rispetto al piano di campagna ed avrà pavimento in legno con leggera pendenza verso la platea. La copertura del palco sarà realizzata con telo in pvc posizionato sul graticcio di copertura avente adeguata pendenza verso la parte posteriore del palco.

Il finanziamento attenuto non copre totalmente i costi di realizzazione delle opere proposte, ragion per cui sarà necessario procedere ad una parziale rimodulazione degli interventi.

Un doveroso ringraziamento ai tutti tecnici che hanno curato la proposta e, ovviamente, all’On.le Dalila Nesci, Sottosegretario di Stato per il Sud e per la coesione territoriale, sia per aver scelto la sua Tropea come location celebrativa della fine del percorso di valutazione dei progetti presentati, che per la grande caparbietà con cui è riuscita, dopo il colossale fallimento della prima edizione del CIS Calabria, a portate sino al traguardo questo strumento straordinario che contribuirà a colmare gli squilibri tra Nord e Sud Italia ed a svelare a tutti la bellezza della nostra Regione.