4 Novembre 2023 - giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

La categoria

04/11/2023

Che il 4 Novembre maturi i nostri animi nel segno dei valori eterni che questo sacro giorno incarna! 

 

Nel porgere a tutti Voi il mio saluto e quello della Città di Tropea sento il bisogno di ringraziarvi per avere accolto, come di consueto, l’invito a condividere quest’importante celebrazione che ricorda l’Armistizio di Villa Giusti che suggellò l’unificazione nazionale, la fine della Prima Guerra Mondiale, la tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria, tutti quelli che hanno sacrificato la loro vita per l’Italia e le Forze Armate che, allora come oggi, ci assicurano la loro dedizione all’ideale della Patria e alla tutela del benessere umano.

La nostra città ha sempre tenuto moltissimo a questo evento: le foto ingiallite dei tempi passati commuovono perché mostrano la partecipazione sincera e sentita di tanti tropeani raccolti ai piedi del Monumento ai Caduti per la deposizione della corona d’alloro. In prima fila, orgogliosi, oggi come allora, i familiari dei valorosi soldati che con il loro eroismo meritarono prestigiosi riconoscimenti, é una tradizione bella, nobile e significativa che continua, sfidando il tempo, a dimostrare la civiltà e la sensibilità del nostro popolo. 

In questa importante ricorrenza, vedere tra noi gli studenti mi dà gioia e mi emoziona perché colgo ancora di più la responsabilità che le generazioni adulte e le Istituzioni hanno nei loro confronti. Come Primo Cittadino sono orgoglioso delle nostre Scuole e sono certo che la partecipazione di voi ragazze e ragazzi non è superficiale né semplicemente dettata da un obbligo ma, piuttosto, è sentita e preparata oltre che dai vostri Genitori, dai Docenti e dai Dirigenti delle vostre scuole che sentitamente ringrazio.

Valori quale quello della Patria non sono obsoleti né si è giovani ed emancipati rifiutando o disdegnando il rispetto per le Istituzioni, per le feste nazionali, per chi le rappresenta, per chi è preposto a vegliare sulla democrazia e sulla civile convivenza. Concetti come quello di pace, di patria, di giustizia, di legalità, di non violenza, di rispetto reciproco, di osservanza delle regole, di tutela del pianeta non sono affatto superati perché di questi principi, oggi più che mai, c’è un disperato bisogno. Lo dimostrano la guerra alle porte dell’Europa, il terrorismo contro Israele, le morti in mare, la violenza sulle donne, la criminalità organizzata, gli sconvolgimenti ecosistemici, lo dimostrano tutti i delitti che rischiano di far smarrire il senso dell’umanità e tutto il male che continua a imperversare nonostante il progresso scientifico e tecnologico che, purtroppo, non sempre coincide con l’evoluzione etica e culturale. 

Il 4 Novembre é tutto questo! 

Ricordando i nostri eroi, i tanti, molti giovanissimi, che hanno dato la vita all’Italia e alla Libertà cadendo sui campi di battaglia, le Forze Armate che, anche oggi, quotidianamente, rischiano la vita per la tutela della nostra sicurezza e per aiutare le popolazioni che sulla terra soffrono le conseguenze della mancanza di democrazia, dobbiamo essere consci del peso che ognuno di noi ha nell’equilibrio complessivo del pianeta. Nessuno é irrilevante, il grande generale, il soldato semplice, il professionista, l’impiegato, l’operaio, il politico, il rappresentante istituzionale, il sacerdote, il padre, lo studente, l’alunno, il bambino...tutti, proprio tutti noi, senza differenze di genere, di età e di posizione sociale, abbiamo un ruolo notevole ed ognuno deve fare la propria parte perché i valori del 4 Novembre siano compresi, rispettati, difesi, protetti, promossi, acclarati. 

Tra poco lasceremo la Cattedrale, luogo d’eccellenza della nostra comunità, dove, sotto lo sguardo amorevole della nostra grande e potente Patrona, la Vergine Santissima di Romania, si svolge una parte considerevole e significativa della vita della città, prepariamoci a farlo con l’animo rivolto alla solennità del momento. 

Portiamoci in Piazza Vittorio Veneto, al Monumento dei Caduti, dono ricco di struggente nostalgia e di amore per la Patria dei nostri concittadini emigrati in Uruguay, con compostezza, consapevoli del senso profondo  della cerimonia che stiamo vivendo, e ricordiamo, onoriamo, ringraziamo tutti i paladini della civiltà e della giustizia, quelli passati e quelli presenti, i valorosi Caduti, le Forze Armate, i Costruttori di democrazia auspicando che il loro modo di essere sia d’esempio per tutti, che il loro modo di agire sia lievito che fa crescere la nostra Patria.

Che il 4 Novembre maturi i nostri animi nel segno dei valori eterni che questo sacro giorno incarna!

 

Tropea 4 Novembre 2023

Giovanni Macrì Sindaco 

indietro

torna all'inizio del contenuto