All’Istituto Superiore “P. Galluppi” di Tropea le telecamere di Rai 1 per la rubrica “Maturandi”
Gli studenti dell’Istituto Superiore di Tropea intervistati dallo “Psicologo della strada” Stefano Pieri per la trasmissione di Rai 1 “Uno mattina in Famiglia”.
TROPEA – Gli studenti delle ultime classi dell’Istituto d’istruzione Superiore “P. Galluppi” di Tropea saranno i protagonisti di una puntata della rubrica “Maturandi” all’interno della trasmissione televisiva “Uno mattina in Famiglia” di Rai 1.
L’I.I.S. di Tropea con i suoi quattro indirizzi, Liceo Classico, Liceo Scientifico “F.lli Vianeo”, Tecnico Turistico e Professionale Alberghiero, rappresenta un’eccellenza sul territorio, risponde pienamente alle esigenze delle nuove generazioni attraverso un’offerta formativa di qualità, fondata sull’innovazione e, soprattutto, su solide tradizioni storiche e culturali.
Il Sindaco avv. Giovanni Macrì, nel ringraziare la produzione Rai per aver individuato Tropea come luogo rinomato in Calabria dove realizzare la rubrica televisiva, con le sue straordinarie bellezze naturali, il suo mare, i tramonti, gli scorci, ma anche i luoghi, la cultura e le tradizioni del borgo, afferma che “l’Istituto Superiore “Galluppi” è un esempio di scuola che si nutre di passione e voglia di fare, una scuola capace di cogliere sempre bellissime opportunità per aiutare i ragazzi a crescere, a mettersi in gioco, una scuola aperta e costruita intorno ai giovani e ai loro bisogni, vissuta e partecipata dall’intera comunità”
Le riprese si svolgeranno nella mattinata di lunedì 6 novembre tra i plessi scolastici dell’I.I.S. “P. Galluppi” e i luoghi caratteristici del centro storico di Tropea.
A dialogare con gli studenti sarà il dott. Stefano Pieri, psicologo e psicoterapeuta meglio conosciuto come “Psicologo della strada”, che da oltre venti anni si occupa di progetti scolastici che riguardano il mondo emotivo e psicoaffettivo delle giovani generazioni.
“Da molti anni – dice Stefano Pieri - entro nelle scuole d’Italia con i miei lavori sulla prevenzione psicologica, mi incontro con docenti molto motivati e studenti assetati di strumenti psicologici che sappiano decodificare le loro emozioni più profonde e li aiutino ad avere una loro personale visione del futuro”.
“Accogliamo con entusiasmo la proposta ricevuta dalla Rai nelle persone del dott. Stefano Pieri e del regista Andrea Rispoli – dichiara il Dirigente Scolastico prof. Nicolantonio Cutuli – Opportunità come queste sono preziose per la formazione dei nostri studenti sul piano formativo, esperenziale e, soprattutto, umano”.
Il format televisivo è rivolto ai giovani maturandi e prevede un dibattito all’interno della trasmissione televisiva “Uno mattina in Famiglia” su argomenti di interesse psicoaffettivo che meritano attenzione da parte del mondo adulto. In questo la Rai conferma il proprio impegno di servizio pubblico con una rubrica di grande valore educativo.
Il servizio andrà in onda sabato 11 novembre su Rai 1 intorno le ore 9.45, all’interno della nuova stagione di “Uno Mattina in Famiglia”, con la conduzione di Beppe Convertini, Monica Setta e Ingrid Muccitelli, in palinsesto ogni sabato, dalle ore 8.30 alle 10.35, e domenica, dalle ore 6.30 alle 9.35.