Il Natale con gli occhi del cuore!

25/12/2021

Il Natale con gli occhi del cuore!

É il mio quarto Natale di Sindaco e in questo giorno speciale rivolgo il mio augurio a tutti Voi chiamandovi, ancora una volta, Principesse e Principi di Tropea.

Purtroppo, l’altalena della vita ci ha riservato il dolore della tragica perdita di un giovane concittadino, pensiamolo con affetto e chiediamo conforto al Bambino che nasce per la sua famiglia e per la comunità. Il Natale del Signore rivitalizza la nostra fede, sforziamoci di non indulgere nel rammarico vivendolo con la gioia cristiana che merita.

A unirci è l’amore per la nostra Città, in questi tre anni in tanti abbiamo operato insieme per valorizzarla, con tutti quelli che ci hanno creduto vorrei condividere la felicità per i grandi traguardi, inimmaginabili eppure raggiunti. Sono anche loro doni di Natale, frutti dell’amore: servizio per progredire insieme migliorando la nostra comunità e noi stessi.

Agli altri chiedo di provarci perché vale la pena mettersi in gioco se l’obiettivo è il bene comune. Ognuno, nel suo piccolo o grande che sia, può offrire il proprio contributo, basta anche un solo un gesto, un consiglio, un apprezzamento per incoraggiare, gratificare e promuovere la bellezza che ci circonda, anch’essa dono meraviglioso del Natale Santo. Mettiamocela tutta, e facciamolo tutti, allontaniamo le negatività dell’invidia e dell’ipocrisia coltiviamo la solidarietà e la comprensione perché il Bambinello nasca nella mangiatoia dei nostri cuori,

In questo momento speciale fermiamoci per mandare avanti i nostri pensieri e i nostri sentimenti e sentirci veramente umani godendo la gioia di stare insieme e gli affetti della famiglia, dell’amicizia e della comunità.

La nostra Tropea è ancora più bella con le luci della festa, anche loro servono a prepararci, rallegrarci e farci capire che Gesù Bambino nasce per offrirci lo splendore della verità. Se vorremo e sapremo accenderle dentro di noi godremo questo momento magico dell’anno con la serenità vera, quella che viene dall’intimo.

Che il Natale ci liberi dal male della pandemia guidando la scienza, che faccia splendere la nostra Calabria annullando ogni fragilità e inondandola di Bene, che dia conforto a chi soffre e agli ammalati nel corpo e nell’anima perché ritrovino l’armonia della vita, che raddrizzi il cammino di chi ha smarrito la meta, che protegga le famiglie aiutando i genitori e guidando i figli, che sollevi l’umanità intera dalle tenebre dell’inciviltà.

Come Sindaco mi rivolgo alla nostra Madonna di Romania perché, cullando tra le braccia il suo piccino, gli sussurri all’orecchio il nome di Tropea chiedendo per la Città che a Lei si affida protezione e prosperità.

Al nostro Beato Francesco e alla nostra Serva di Dio Irma chiedo di intercedere per noi a che il Bambino di Betlemme rafforzi la nostra Comunità nel segno della coesione e della capacità di coltivare la Carità seguendo la loro testimonianza d’Amore.

Auguri Principesse e Principi tropeani, viviamo intensamente la Nascita Santa, sentiamoci sempre disponibili a condividere impegni, rinunce, dolori, gioie e gratificazioni e guardiamo avanti con la voglia di fare sempre meglio seguendo il sentiero tracciato dai concittadini operosi che, precedendoci, hanno scritto la nostra grande e nobile storia.

Spalanchiamo le porte del nostro cuore e della nostra meravigliosa Città al messaggio di Natale e inchiniamoci con fiducia ai piedi di Chi nasce per noi: se sapremo guardare con gli occhi del cuore vedremo Gesù in ogni angolo della nostra Tropea perché il Santo Bambino è Bellezza e Amore.

Buon Natale!

Tropea Natale 2021