09/04/2019

Predisposto dal comune un programma per l’efficientamento della rete idrica comunale.

L’amministrazione comunale ha messo in atto un programma di interventi che investe la gestione del servizio idrico integrato.

Le azioni, alcune di queste molto innovative, si propongono di recuperare un gap che negli anni ha accumulato parecchie criticità tra le quali il grave ritardo nel prelievo delle letture dei contatori idrici, quindi, la definizione di un ruolo che mette in ordine tutte le utenze, ivi compresi i casi irregolari.

Il programma per cui è stata incaricata la società IDRATER s.r.l. con sede a Reggio Calabria prevede:

a) Il rilievo e la lettura dei contatori alle utenze con l’uso di applicazioni che trasmettono in tempo reale i dati della foto-lettura e la rilevazione della posizione con sistemi GPS. Su ogni contatore sarà posizionata una targhetta “QR code” che consentirà di effettuare le successive letture con notevole risparmio di tempo.

b) La messa a disposizione degli utenti di un programma di AUTOLETTURA, mediante l’app “ IDRATER READ WATER ”, che appositamente scaricata da PLAY STORE o APPLE STORE, gli consente di trasmettere autonomamente tutti i dati di lettura.

c) Il monitoraggio delle quantità di acqua immessa in rete, dai serbatoi So.Ri.Cal. e dai pozzi comunali.

L’amministrazione è seriamente intenzionata a portare a termine una campagna per la ricerca ed individuazione delle dispersioni d’acqua della rete idrica, oltre che eliminare sprechi, abusivismi ed irregolarità di ogni genere.

L’Amministrazione comunale rivolge un invito ai cittadini e a tutti gli utenti del servizio idrico, alla  collaborazione. Tra gli obbiettivi che il comune si prefigge vi è, infatti, quello di migliorare il servizio, di razionalizzare il sistema di contribuzione e di contenere il costo delle tariffe e per raggiungerli occorre che ognuno, nel suo piccolo, faccia la propria parte.