Tropea/giovedì 18 Endurance Cup. Da tutt’Italia per allenarsi nel principato. Sindaco: investimenti attraggono eventi

16/05/2023

TROPEA (VV), martedì 16 maggio 2023 – Tutti i segmenti turistici corrispondono non soltanto a sentimenti, contenuti e valori da intercettare; non soltanto richiamano specifiche domande di senso alle quali saper restituire adeguate risposte e proposte di accoglienza, ma coincidono anche e soprattutto con altrettante esigenze infrastrutturali, logistiche e di servizi distintive del target di riferimento. È per queste motivazioni che, ribadendo l’intrinseca debolezza delle cosiddette offerte turistiche general-generiche definite per tutti i gusti, l’ambire a selezionare ed a conquistare flussi ed eventi turistici, per un’istituzione locale non può non significare studiare, costruire e condividere un piano strategico, pianificare e realizzare le pre-condizioni per un risultato turistico degno di essere misurato, narrato, promosso ed eventualmente replicato.

È quanto dichiara il Sindaco Giovanni Macrì annunciando che il Principato si prepara ad accogliere giovedì 18 l’Endurance Cup Città di Tropea con le performance e le abilità atletiche di sportivi da tutta Italia.

E nell’esprimere soddisfazione per il riconoscimento che società sportive e associazioni, diverse per provenienza e per pratica sportiva continuano ad assegnare alla destinazione turistica e culturale, capace di offrire valore aggiunto al proprio evento, 365 giorni l’anno, il Primo Cittadino coglie l’occasione per sottolineare che se la destinazione Tropea riesce ad attrarre e ad accogliere anche questo grande evento turistico-sportivo lo deve anzi tutto alla panificazione, all’investimento ed alla realizzazione di tre percorsi fitness ad hoc, due fronte mare ed uno nel centro (è in programma la realizzazione di un quarto insieme ad un campo da padel), indispensabili per consentire lo svolgimento di manifestazioni come quella in programma nei prossimi giorni.

Calisthenics, l’arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico. Forza e resistenza. Sono, queste, le parole d’ordine della competizione patrocinata dall’Amministrazione Comunale e promossa da Giuseppe Mignolo dell’associazione Margot Fonteyn che si pone come obiettivo quello di poter ospitare a Tropea le competizioni nazionali del calisthenics.

Con inizio alle ore 10.00, l'evento vedrà come giudice di gara il coach Matteo Tacconi, membro ufficiale della Burningate Italia, la prima organizzazione riconosciuta in ambito nazionale e che dirige le più importanti gare della penisola. Matteo Tacconi verrà affiancato da Tommaso Fruci, personal trainer ed istruttore calisthenics militante nell’associazione Margot Fonteyn.

Cos'è’ il calisthenics? Il suo nome deriva dall’unione di due parole greche: kalos che significa bellezza e stenhos che vuol dire forza (grande forza mentale, coraggio e determinazione). Diventata molto popolare negli ultimi anni, ha origine antichissime, risalenti addirittura all’antica Grecia.

Si pratica a corpo libero e con il supporto di strutture come sbarre, parallele, anelli ed eventualmente di pesi. Le sue caratteristiche sono la possibilità di essere praticato con l’ausilio di pochissima attrezzatura e di essere adattabile progressivamente a qualsiasi livello. Include tutti quegli esercizi ginnici, eseguiti in maniera ritmica, atti a sviluppare la bellezza, la forza della figura e l’eleganza dei movimenti. È un concentrato di forza e movimenti di ginnastica di base che può essere svolto ovunque.

(COMUNICATO STAMPA N.119  - Fonte: Comune di Tropea – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)