La Notte Romantica nel Borgo più bello d’Italia

La categoria

20/06/2021

 

La Notte Romantica nel Borgo più bello d’Italia

 

Tropea, Borgo dei Borghi  2021, vivrà, a breve, un evento condiviso da tutte le località che fanno parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia: è la Notte Romantica, manifestazione giunta alle sesta edizione, che, come da tradizione, si svolge il sabato successivo al solstizio d’estate. 

Il filo rosso che unirà la rassegna 2021, in programma il prossimo 26 giugno, sarà l’Amore per l’Arte ed ogni borgo, nell’organizzare la propria festa, individuerà liberamente quella a cui dedicarsi. Tropea, il Borgo dei Borghi, sceglie la Musica per la bella tradizione nel campo che la connota.

 

La specialissima Notte vedrà protagoniste anche I bar e i ristoranti che proporranno menù romantici a lume di candela arricchiti dal dessert “Pensiero d’Amore” realizzato appositamente per l’evento dal famoso Chef stellato Simone Rugiati, il piatto ha un nome accattivante, Black Passion: Fondant al peperoncino, fragole e chantilly. 

La Notte sarà rallegrata dal volo di palloncini bio, da melodie in filodiffusione e da fuochi pirotecnici. 

 

La manifestazione vuol’essere anche un segno di ripresa e di speranza con l’augurio che la positività dell’Amore e dell’Arte allontani la tristezza indotta dall’esperienza pandemica e, soprattutto, sia di buon auspicio per il presente e il futuro. 

 

L’allestimento dell’evento è curato dalla Presidente della Pro Loco Mariantonietta Pugliese, affiancata da Beatrice Lento, Presidente di sos KORAI e da Dario Godano Presidente di Libertas.  Gli organizzatori hanno voluto coinvolgere le associazioni e i gruppi tropeani legati dalla passione per la musica ed hanno costruito sei originalissimi eventi che spaziano nell’arte prescelta toccando generi diversi. 

 

Il progetto prende la forma di un itinerario entro le mura che, partendo dall’affaccio più bello del mondo, noto come Villetta di Liano e dedicato al grande attore Raf  Vallone, punta alla preziosa Cappella dei Nobili in Largo Padre di Netta, giunge nella scenografica corte di Palazzo Adilardi Mazzara in Vico Manco, prosegue per l’antica Porta di Mare  all’affaccio di Largo Duomo, continua per Largo Antico Sedile a fianco del prestigioso Sedile di Port’Ercole, si dirige all’antico Monastero delle Clarisse, oggi Palazzo Santa Chiara,  e termina alla Porta Vaticana, la bellissima terrazza sul Mediterraneo di Largo Cannone, con lo spettacolo di luci nel cielo che guarda lo Scoglio dell’Isola.

 

Lungo il percorso, che prende il via con lo spettacolo delle 20,00, prosegue, a distanza di mezz’ora ciascuna, con le esibizioni successive per concludersi alle 23,00 con lo spettacolo pirotecnico, lo storico Dario Godano guiderà i partecipanti tra i vicoli narrando storie d’amore tropeane tra il mito, la leggenda e la realtà.

 

Ad esibirsi una magnifica rosa di artisti: Aigì e Sergio Bagnato, i fratelli Riccardo e Francesca Medile, Gemma Fazzari e Carmine Barrese, il Gruppo Folk Città di Tropea, la band 4Stroke ed infine Emilio Aversano.

 

La Notte Romantica offrirà anche la splendida mostra d’arte moderna “Verso il Blu” del grande artista Cesare Berlingieri allestita al Santa Chiara.

 

Si è voluto tracciare un percorso musicale il più possibile ricco spaziando dalla musica moderna a quella antica, dalla classica al Rap, da quella folklorica a quella melodica, da Morricone a Schubert e Chopin e si sono ambientati i sei spettacoli in luoghi iconici di Tropea tra cui gli androni dei palazzi patrizi e i siti più preziosi proposti al pubblico solo per eventi di particolare pregio. 

 

Tutti gli artisti coinvolti hanno offerto il loro servizio prontamente e con generosità, desiderosi di contribuire alla realizzazione di una notte sensazionale da vivere intensamente assaporando il gusto di una Città meravigliosa che, per la sua esclusiva bellezza, può compendiare le peculiarità dell’intera nostra regione. 

 

L’augurio è che la Notte Romantica del Borgo più bello d’Italia venga vissuta intensamente dai Tropeani e dai visitatori e che, facendo Cultura si riesca a divertire e a rassicurare gli animi predisponendoli alla positività e all’ottimismo di cui c’è tanto bisogno. 

indietro

torna all'inizio del contenuto