Attività di letture e controllo dei contatori idrici

28/06/2021

Attività di letture e controllo dei contatori idrici

Cari Concittadini,

la nostra amministrazione ha avviato una radicale e incisiva lotta all’evasione ed all’elusione di due importanti tributi, quali il servizio idrico integrato e la Tari (rifiuti).

In particolare per il servizio idrico integrato, il Sindaco e la Giunta hanno dato precisi indirizzi all’ufficio preposto, affinchè si conduca una verifica a tappeto di tutto il territorio.

Infatti, nonostante si producano sovrumani sforzi, anche economici, per garantire a tutti il servizio idrico, esiste un forte distacco tra le risorse immesse in rete e quelle effettivamente misurate e contabilizzate.

Questo rappresenta, oltre che un danno enorme, anche una offesa verso quei tanti cittadini che si prodigano a segnalare i consumi e rispettano i tempi e modi di pagamento del tributo.

Orbene, stiamo avviando una campagna di lettura dei contatori idrici presenti su tutto il territorio, che durerà per tutta l’estate, quindi per dare a tutti la possibilità di far rilevare il proprio contatore o segnalare anomalie o auto-letture.  Purtroppo, altro caso tipico e frequente nei periodi di lettura, è quello della “corsa” alla sostituzione del contatore.  Si rammenta che la manomissione del contatore o misuratore idrico, anche se non sigillato, come per le utenze elettriche e gas,  rappresenta grave reato perseguibile penalmente.  Gli uffici proposti e la ditta affidataria del servizio di manutenzione, intervengono  prontamente a qualsiasi segnalazione di guasto o malfunzionamento, evitando disagi, ma soprattutto interventi da parte di personale non autorizzato.

La collaborazione di tutti i cittadini è fondamentale per garantire a tutti di avere una bollettazione chiara ed esaustiva dei consumi.

Il nostro Comune lo scorso dicembre ha inviato la bollettazione idrica del 2015.  Con sforzi enormi, invierà entro questo 2021 le fatture delle bollettazioni  idriche degli anni 2016, 2017, 2018 e 2019, consentendo a tutti la facoltà di rateizzare le stesse ed in modo che incidano con gradualità nell’economia locale.

E’ inutile rappresentare che lo slogan della nostra Amministrazione è quello di garantire a tutti il servizio, ma premiare i virtuosismi e svantaggio del sovra consumi e degli sprechi, nello spirito del “chi più consuma più inquina e più paga”.

Superfluo aggiungere che non verranno tollerati atteggiamenti volti ad impedire o intralciare l’attività del al personale addetto ai controlli e alle letture.